Addio condizionatore, te ne basta un cucchiaio sulle finestre: casa freschissima in 2 minuti

Semplice, utile ed economico, il bicarbonato di sodio è un prodotto quasi magico, anche sulle finestre, pulisce e rinfresca tutta casa!

Condizionatore
Condizionatore addio – LettoQuotidiano.it

Che tu voglia rimuovere i cattivi odori, rinfrescare casa, pulire la cucina o il bagno (è un prodotto per la pulizia ecologico ), prenderti cura della tua igiene personale o combattere parassiti o insetti, questo prodotto è il tuo miglior alleato.

Bicarbonato di sodio, e rinfreschi tutta casa

Perché dobbiamo comprare tanti prodotti diversi, quando praticamente tutti sono inquinanti, se ne basta uno solo, come il bicarbonato di sodio, che è anche innocuo ed ecologico?

Economico ed ecologico, il bicarbonato di sodio merita di essere riscoperto per la sua efficacia e per i molteplici usi.

Donna pulisce le finestre di casa
Donna pulisce le finestre di casa – LettoQuotidiano.it

Utilizzato da molte generazioni di famiglia, tramandandosi di madre in figlio trucchi, ricette e costumi, i suoi molteplici usi e proprietà erano già noti dalla metà del 1800.

Il bicarbonato di sodio è una polvere solida bianca. Si dissolve immediatamente in acqua e funge da base debole. È una  sostanza innocua a contatto con la pelle, ma può causare irritazioni agli occhi. A basse concentrazioni non è tossico se ingerito.

In una società in cui esiste un prodotto chimico per ciascuna delle routine o azioni che svolgiamo nella nostra vita quotidiana, trovare un prodotto come questo, che può essere utilizzato per una tale varietà di usi, è davvero sorprendente.

Pulizia del riquadro delle finestre
Pulizia del riquadro delle finestre – LettoQuotidiano.it

Come deodorante

Il sudore umano per quanto sia difficile da credere è inodore. Il sudore acquisisce un odore solo quando sono presenti dei batteri sotto le ascelle. Si tratta di batteri che convertono il sudore in sostanze di scarto acide, le quali conferiscono loro un odore caratteristico.

Il bicarbonato di sodio si utilizza frequentemente per eliminare l’odore del sudore in quanto lo rende meno acido, sebbene le conoscenze in merito alla sua efficacia non siano numerose.

Si può provare ad utilizzare il bicarbonato di sodio tra le ascelle o a miscelarlo con un po’ di olio di cocco, burro di karité o amido di mais per realizzare un prodotto deodorante fatto in casa.

Neutralizzatore di odori per frigorifero

Quante volte è capitato di aprire frigorifero e sentire al suo interno un odore davvero sgradevole?

Molto probabilmente, del cibo nel tuo frigo ha iniziato ad andare a male. Questo odore può rimanere a lungo dopo che il frigorifero è stato pulito a fondo.

Il bicarbonato di sodio può aiutarti nel neutralizzare i cattivi odori.  È importante sapere che rimuove in realtà l’odore invece di mascherare semplicemente di mascherarlo e basta.

Riempi una ciotolina di bicarbonato di sodio e mettila nel frigorifero, nella più arretrata e quindi va cambiato ogni 3 mesi.

Bicarbonato e aceto
Bicarbonato e aceto – LettoQuotidiano.it

Deodorante per ambienti

Non tutti i deodoranti per ambienti commerciali eliminano i cattivi odori. Al contrario, in alcuni casi liberano semplicemente molecole odorose in grado di mascherare altri odori.

Il bicarbonato di sodio è un’alternativa sicura ai deodoranti per ambienti commerciali in quanto non contiene prodotti chimici industriali e neutralizza le particelle di odore.

Pulizia dei vetri, aria più fresca in casa

Le temperature di quest’estate e l’aumento del costo dell’energia, ci porta ad avere mille titubanze quando accendiamo i condizionatori.

Ogni volta che c’è un alito di vento tutti si corre ad aprire le  finestre alla ricerca di un po’ di sollievo.
Tuttavia quando le tapparelle e i vetri sono sporchi quella che entra in casa, è un’aria tutt’altro che piacevole.

Spazzolini e ciotola di bicarbonato
Spazzolini e ciotola di bicarbonato – LettoQuotidiano.it

Un metodo che ci consente di pulire i vetri, quasi da soli, e di rinfrescare l’aria con una bella sensazione di pulito è utilizzando un prodotto c’e non deve mancare nelle nostre case: il bicarbonato di sodio!

Oggi, grazie a due ingredienti molto comuni presenti nelle nostre cucine, è praticamente immediato pulire i vetri delle nostre finestre, e anche molo altro e tutto regalando alla casa una sensazione di freschezza immediata.

Bastano in tutto 3 strumenti destinati al lavaggio delle finestre e delle tapparelle: una piccola spazzola per la pulizia, uno straccio e un nebulizzatore recuperato da altri detergenti.

In una secchio misceliamo due cucchiai di bicarbonato, 800 ml di acqua  e mezzo bicchiere di aceto, una volta sciolti gli ingredienti il liquido va versato nel nebulizzatore.

Quindi iniziamo la pulizia delle finestre e dei vetri, una volta terminato, risciacquiamo e asciughiamo con un panno asciutto e pulito.

Impostazioni privacy