Ormai da qualche settimana le aziende produttrici di acqua minerale, hanno problemi nella produzione di acqua frizzante.
Non sono più in grado di procurarsi l’anidride carbonica necessaria per imbottigliare l’acqua frizzante sul mercato.
Ferma la produzione dell’acqua frizzante
In realtà, il fenomeno esiste da tempo, tuttavia è attualmente così evidente da costringere alcuni produttori a sospendere la produzione. È il caso, ad esempio, dell’azienda idrica Lauretana, per la quale l’allarme è avvenuto già qualche mese fa.
Una motivazione a quanto sta accadendo viene fornita da Edoardo Pampuro, in quanto membro del consiglio direttivo presso Lauretana Spa.
inoltre da parte di Edoardo Pampuro c’è la speranza di non essere costretti ad arrestare anche la produzione dell’acqua frizzante per le confezioni in bottiglie di vetro.
Il rifornimento della “Co2” è divenuta irregolare e di conseguenza la produzione non può essere data in modo continuativo.
Questo il motivo per cui nei supermercati è più difficile che sia reperibile l’acqua frizzante Lauretana.
Inoltre dal consiglio di amministrazione della dell’azienda di Graglia, la conferma che al momento non è da considerarsi in pericolo la situazione lavorativa dei dipendenti, in quanto l’azienda non ha come priorità la vendita dell’acqua frizzante.
Carenza di anidride carbonica
Come l’acqua normale , anche la sua versione frizzante apporta benefici per la salute, soprattutto a livello gastrointestinale, e può anche aiutare a perdere peso.
La prima cosa da sapere sull’acqua frizzante è che è ” acqua con anidride carbonica , responsabile delle bollicine”.
L’acqua frizzante è divisa in due gruppi: le acque che contengono naturalmente acido carbonico, proveniente dalla sorgente, e le acque minerali gassate, che si ottengono aggiungendo successivamente acido carbonico.
In verità ci sono molti tipi di acqua frizzante, da qui l’ importanza di leggere bene l’etichetta di ciascuno di essi per sapere come scegliere quello che più ci si addice in base alla sua “composizione”.
Infatti l’acqua minerale naturalmente gassata, che contiene acido carbonico dalla sorgente, non è la stessa acqua a cui l’acido carbonico è stato aggiunto in seguito.
Il termine carbonatazione “si riferisce alla quantità di anidride carbonica disciolta nelle acque gassate”. Possiamo così trovare acque effervescenti o acque gassate (per acque gassate a bassa carbonatazione) e acque a carbonatazione leggera, classica e densa.
Ora che questo elemento fondamentale alla creazione dell’acqua frizzante è divenuta introvabile e anche molto costoso si è verificato un rallentamento nella produzione di bottiglie.