Valle d’Aosta: frana causata dal maltempo tra Oyace e Bionaz

Ancora danni a causa del maltempo nel Nord Italia: in Valle d’Aosta c’è stata infatti una frana davvero pericolosa, che tiene bloccate ancora decine di persone. La carreggiata dovrà essere sgomberata per ricominciare ad essere agibile.

Frana
Frana – Lettoquotidiano.it

In Valle d’Aosta, tra Oyace e Bionaz, si è verificata una frana. Ieri era stata lanciata allerta meteo nella zona, ma un fenomeno di questa portata non era assolutamente previsto.

Ancora danni a causa del maltempo nel Nord Italia

Il maltempo continua a fare danni. Questa volta in Valle d’Aosta, ma ciò si aggiunge ai problemi che già ci sono stati in gran parte del Nord Italia.

Solo pochi giorni fa, nel bresciano, in Vallecamonica è esondato il torrente Re. Tra Braone e Niardo molte persone sono state fatte evacuare e tre sono rimaste ferite.

Successivamente un nubifragio si è verificato anche verso Pavia: le piogge fortissime hanno dato vita a numerosi allagamenti.

E ancora, anche a Milano ci sono stati diversi disagi, causati dalla caduta di alcuni alberi sulla linea ferroviaria.

E non finisce qui, perché anche nel legnanese la grandine ha causato non pochi danni, tra alberi in mezzo alla strada, case allagate, strade completamente rese inagibili.

Insomma, il cattivo tempo si sta abbattendo sul Nord Italia ormai già da un po’ e tra pioggia forte, grandine e vento, la situazione non accenna ancora a migliorare.

Frana
Frana – Lettoquotidiano.it

Solo poche ore fa, infatti, anche in Valle d’Aosta ci sono stati diversi danni ed ovviamente il colpevole è sempre il maltempo.

La situazione in Valle d’Aosta

Un’allerta meteo lanciata ieri aveva già fatto alzare la guardia in Valle d’Aosta, ma quello che si è verificato poche ore fa – soprattutto per la sua portata – era forse inimmaginabile.

Nel comunicato diramato dal centro funzionale regionale, infatti, si parlava di maltempo e di forti temporali che avrebbero potuto interessare la dorsale alpina e le valli del Gran Paradiso e aveva previsto esondazioni nei rivi secondari, ma di certo non quello che poi di fatto è accaduto.

Tra Oyace e Bionaz si è verificata una frana, che ha bloccato diverse persone. La frana è partita da un torrente Baudier, in frazione La Cretaz, ed ha invaso completamente la carreggiata. Basti pensare che il tratto attualmente coperto è di circa 30 metri.

E che circa 30 persone sono bloccate e non possono scendere, nonostante il lavoro incredibile svolto dai Vigili del Fuoco, che è ancora sul posto per cercare di concludere le operazioni di sgombero.

Sulla strada infatti tra le altre cose ci sono diversi detriti, che ovviamente rendono impossibile il passaggio ed i mezzi meccanici stanno operando proprio per eliminarli.

Impostazioni privacy