Pavimento opaco e appiccicoso, è questo l’ingrediente che lo fa risplendere: vai in cucina

È chiaro che in casa il pavimento si sporca e che questo deve essere pulito, ma il segreto è optare per alternative di pulizia naturali e non tossiche.

Pavimento prima e dopo
Pavimento prima e dopo – Lettoquotidiano.it

Nelle nostre case sono presenti tra le 70 e le 120 sostanze tossiche che possono causare problemi alla pelle, allergie, ecc.

Come pulire in modo ecosostenibile il pavimento di casa

La rimozione dello sporco e delle macchie dal pavimento di casa è un operazione necessaria a causa della sporcizia che entra nelle nostre abitazioni attraverso le scarpe.

Le opzione dei pavimenti in casa sono diverse: dal linoleum al cotto, dal gres porcellanato al parquet, per ognuno di questi materiali si possono impiegare dei prodotti naturali per la loro pulizia.

Come pulire il parquet in modo naturale

Pulizia pavimento in parquet
Pulizia pavimento in parquet – LettoQuotidiano.it

Il parquet è un tipo di pavimento in legno che richiede una cura particolare. Si tratta di un pavimento delicato, ed è per questo che anche i produttori di prodotti per la pulizia convenzionali sanno che gli ingredienti più abrasivi non sono dei buoni partner.

Per mantenerlo pulito, assicurarsi che sia privo di polvere. Si può pulire con un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua tiepida e lasciare asciugare all’aria.

Se dovete rimuovere una macchia ostinata, provate a usare le scaglie di sapone di Marsiglia. Sciogliere le scaglie con acqua tiepida e utilizzare questa miscela per rimuovere la macchia in questione.

Come pulire i pavimenti in vinile o PVC senza residui

I pavimenti in vinile, PVC o linoleum sono molto confortevoli e caldi, anche se sono un po’ delicati quando si tratta di pulirli.

Donna cammina scalza sul pavimento
Donna cammina scalza sul pavimento – LettoQuotidiano.it

I prodotti chimici e aggressivi sono sempre stati vietati per questo tipo di pavimenti, quindi un’alternativa naturale è l’aceto sciolto in acqua.

Per una pulizia profonda, si può utilizzare un detergente delicato come il detersivo in polvere per lavare i panni. È ecologico, biodegradabile, ipoallergenico, sgrassante e, soprattutto, rispettoso delle superfici più delicate e dell’ambiente.

Come pulire i pavimenti piastrellati senza prodotti chimici

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio – LettoQuotidiano.it

La pulizia dei pavimenti piastrellati è forse la più semplice di tutte. Non sorprende che si tratti di un tipo di pavimento piuttosto resistente, per cui è sufficiente aggiungere all’acqua un po’ di detergente ecologico.

Un’ottima opzione è il sapone biologico in polvere per piatti, un detergente vegetale ipoallergenico e biodegradabile.

Per pulire le fughe delle piastrelle, che sono i punti in cui tende ad accumularsi la maggior parte dello sporco, si può usare il bicarbonato di sodio.

Come pulire i pavimenti in ceramica o gres in modo sostenibile

Per pulire i pavimenti in ceramica in modo naturale e non tossico, il sapone di Marsiglia è perfetto. In forma liquida o in scaglie (sciolte in acqua calda), questo sapone è perfetto per le pulizie domestiche ecologiche.

Ricordiamo che il sapone di Marsiglia è presente nelle nostre case dalla metà del XIX secolo. Le nostre nonne ne conoscevano bene i benefici e, prima dell’avvento dei detergenti chimici, era il miglior alleato per la pulizia.

Aceto e bicarbonato
Aceto e bicarbonato – LettoQuotidiano.it

Infine, si possono aggiungere alcune gocce di un fresco profumo di olio essenziale alla lavanda o di qualsiasi altro aroma per lasciare nella stanza una fragranza molto piacevole.

Un detersivo fai da te per pulire un pavimento opaco e appiccicoso in gres prevede l’uso una miscela fatta con: aceto, acqua, alcol denaturato e sapone di Marsiglia in scaglie o liquido.

Grazie all’aceto si rimuove lo sporco  e tutto senza lasciare aloni sul pavimento, che risulterà perfettamente lucido!

I pavimenti in grès porcellanato tollerano poco i detergenti oleosi e le proprietà pulenti e delicate e dal sapone di Marsiglia è potenziato dall’aceto bianco.

Se il vostro pavimento invece di essere opaco è lucido, sarà sufficiente aumentare la quantità di alcool e sostituite un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio al bicchiere di aceto.

Impostazioni privacy