Zampirone nelle piante, una mossa che in estate fanno tanti giardinieri: il motivo è stupefacente

Sopravvivere alle zanzare in estate è un impresa possibile, grazie al trucco dello zampirone nelle piante, un sistema infallibile che vi sorprenderà.

Trucchi piante
Zampirone nelle piante- LettoQuotidiano.it

Non c’è dubbio che in questi mesi estivi la temperatura in molte regioni del nostro Paese sia cambiata.

Come possiamo evitare di essere punti dalle zanzare in estate?

Le temperature che normalmente oscillano tra i 30-35 gradi, hanno raggiunto e superato i 40 gradi. E tutti ne abbiamo sofferto, nessuno è riuscito a sfuggire a questo previsto squilibrio ambientale. Il cambiamento è stato notevole, così come l’aumento degli insetti dovuto al riscaldamento globale.

Zampirone brucia all'aria aperta
Zampirone brucia all’aria aperta – LettoQuotidiano.it

Le zanzare sopravvivono alle alte temperature e quei gradi in più non fanno loro alcun male. Al contrario, le loro larve hanno bisogno di calore e umidità per proliferare e svilupparsi.

Per questo motivo è necessario adottare le misure adeguate per evitare di essere punti dalle zanzare estive.

Evitate di sudare, sarebbe l’ideale, questo perché un odore forte attira le zanzare. Pertanto, una buona igiene del corpo è già di per se il modo migliore per evitare le punture di zanzara.

Quando il sole tramonta è il periodo degli insetti ed è quando tendono a mordere di più, questo vuol dire che fino a questo momento dovremmo  essere al sicuro dalle loro punture.

Donna spruzza anti-zanzare su pianta
Donna spruzza anti-zanzare su pianta – LettoQuotidiano.it

Investire in qualche tipo di zanzariera su porte e finestre delle case ci pone in una zona “confort”, ma se si accende l’aria condizionata, è IMPORTANTE non lasciare residui d’acqua perché le zanzare possono essere attratte dall’umidità.

Ultimo, ma non meno importante Utilizzare repellenti per zanzare se non ci sono altre alternative e assicuratevi che non contengano elementi che possano causare allergie.

Zampirone nelle piante

I repellenti naturali per zanzare fatti in casa possono tenere questi insetti fastidiosi dell’estate lontani dalla vostra abitazione. Vediamo allora alcune idee fatte in casa. Un ottimo repellente per zanzare fatto in casa facile da preparare consiste nel tagliare un limone a metà e “infilzzarlo” con diversi chiodi di garofano.

Se lo si colloca nella stanza in cui si dorme, le zanzare staranno lontane. Il profumo del limone respinge le zanzare grazie al suo odore agrumato. Un alternativa sempre con il limone è quella di diluire 40 gocce di olio essenziale di limone in 200 ml di acqua.

Quindi una volta versata questa miscela in un flacone spray, va agitata bene e poi spruzzata negli ambienti, preferibilmente la sera. Inoltre è possibile usarla anche sulla pelle o sui vestiti!

 Zampirone in pezzi
Zampirone in pezzi – LettoQuotidiano.it

Per un uso insolito del classico zampirone, che non dovrà essere acceso, prevede di spezzettare una spirale in una ciotola in cui mettere un bicchiere scarso di acqua a cui aggiungeremo mezza tazza di alcol al 70% e agitare per bene.

Quindi lasciamo riposare per 5 minuti e posizioniamo la ciotola dove vogliamo allontanare non solo le zanzare, ma anche ad esempio gli scarafaggi.

Una alternativa che vede sempre l’impiego di uno zampirone, che dovrà innanzitutto essere prima rotto in piccoli pezzi e poi messo in un mortaio dove ridurre lo zampirone in polvere.

Quindi versiamo in una ciotola insieme ad un bicchiere di acqua e una decina di chiodi di garofano e lasciamo riposare per circa 1 ora, infine filtriamo il tutto e inseriamo in uno spruzzino.

Con questa soluzione naturale spruzziamo su tutte le piante in casa e sul balcone. Questo composto non influenzerà minimamente la crescita delle nostre piante, ne produrranno delle macchie antiestetiche sulle piante.

Non solo possiamo spruzzare un po’ ovunque in casa, come ad esempio nel cestino della spazzatura per allontanare i moscherini, oppure nel bagno dove piccoli depositi di acqua possono dare origine a larve di insetti come le zanzare.