2 euro di Dante Alighieri, hai capito quanto valgono? assurdo: abbiamo un patrimonio in tasca

Quando vi trovate fra le mani la moneta da 2 euro di Dante Alighieri, osservartela con attenzione, potrebbe essere una moneta rara!

2 euro Dante Alighieri
2 euro Dante Alighieri – Lettoquotidiano.it

Della monete in metallo dell”€uro quella da 2 euro è la più pregiata, quella con il valore più alto,  ma se ve ne capita una in particolare è una bella fortuna!

Moneta da 2 euro
Moneta da 2 euro – LettoQuotidiaano.it

Monete collezionabili e preziose

Su Internet si possono trovare pezzi numismatici di ogni tipo e, a volte, a prezzi piuttosto elevati. Se è vero che molti collezionisti sono disposti a pagare migliaia di euro per alcuni esemplari, è importante identificare ciò che rende le vecchie monete collezionabili e preziose.

Ma quali sono gli elementi che rendono le vecchie monete collezionabili e preziose?
Se siete interessati a vendere monete o a iniziare a collezionarle, è molto importante che conosciate gli elementi per valutare il valore di un pezzo.

La sua emissione

Uno degli aspetti principali da tenere in considerazione è che il valore di una moneta non è determinato dalla sua età ma dalla sua emissione. In breve è il periodo di emissione di una moneta, più alto sarà il suo valore.
Questo è legato alla scarsità dei pezzi e, sebbene non sia un elemento definitivo, l’età influenza il valore delle monete.
Esemplari monete in euro
Esemplari monete in euro – LettoQuotidiano.it

Monete commemorative

Le monete emesse per commemorare una data o un evento specifico possono essere scarse e quindi di solito hanno un valore superiore a quello di una moneta convenzionale.

Materiale della moneta

Il fatto che una moneta sia d’oro o d’argento di solito ne aumenta notevolmente il valore.

Errori di conio

Uno dei principali errori che rendono preziosa una moneta è la sovraincisione, ossia la presenza di un numero o di lettere sopra un altro elemento.
È importante consultare uno specialista numismatico prima di acquistare qualsiasi moneta o banconota.

La moneta da 2 euro di Dante Alighieri

Il mondo della numismatica, lo sanno bene anche i profani, ha le sue regole, che stabiliscono cosa ha un certo valore e cosa non ne ha affatto. Anche l’euro da un po’ sta fornendo rarità appetibili, in particolare questo riguarda gli errori di conio. Un caso emblematico è la moneta da 2 euro di Dante Alighieri.

Mano con moneta da 2 euro
Mano con moneta da 2 euro – LettoQuotidiano.it

La ragione è dettata dal fatto che una tale moneta può diventare unica e rarissima, è stata coniata nel 2005, ma riporta un errore, a volte più di uno, che ne valorizza enormemente gli esemplari.

Per quanto riguarda gli esemplari di questa moneta di Dante, dobbiamo parlare di stelle mancanti, di tratti verticali incompleti e di particolari effimeri.

Una moneta di questo genere, caratterizzata dalla presenza di diversi errori di conio, si può aggiudicare su siti di aste online come Ebay o Etsy anche per oltre 15.000 euro.

Ricapitolando: nella parte inferiore, questa moneta da 2 euro presenta le iniziali dell’autrice, Silvia Petrassi. Lungo il bordo esterno sono presenti le 12 stelle a cinque punte che raffigurano gli Stati membri dell’Unione Europea.

Inoltre, i bordi della moneta sono dentellati. Qualora abbiate scovato la moneta di Dante Alighieri, con un numero di stelle inferiore a 12, o con il margine levigato, allora vuol dire che avete una fortuna per le mani!

Impostazioni privacy