Incendi sul Carso: tutti gli aggiornamenti

Incendi sul Carso: il vasto incendio che ha devastato la zona è ancora presidiato dai vigili del fuoco. Gli aggiornamenti del 21 Luglio.

Carso incendio boschivo
Incendio sul Carso – LettoQuotidiano.it

Un vasto incendio sul Carso ha messo in ginocchio la popolazione. I roghi hanno devastato ampie zone e minacciato i centri abitati. Di seguito gli sviluppi delle operazioni avvenute questa notte e continuate nella giornata odierna.

Incendi sul Carso

Incendi sul Carso, la situazione ha destato apprensione e preoccupazione. I roghi scaturiti in diverse zone e il meteo hanno reso difficili le operazioni di spegnimento.

La provincie di Trieste e Gorizia sono state sospese da un vasto incendio che si è propagato rapidamente. La causa del propagarsi sono sicuramente attribuibili alla siccità ed ai venti.

Le zone di Monfalcone sono state ampiamente colpite. 65 vigili del fuoco sono stati impegnati durante le operazioni di contenimento insieme alla protezione civile e ai volontari.

Una coltre di fumo, visibile da molto lontano, ha preoccupato la popolazione per la presenza di polveri sottili. Diverse le segnalazioni arrivate alle forze dell’ordine.

Aggiornamenti odierni

L’incendio sul Carso ha impegnato le squadre impegnate nello spegnimento tutta la notte. Le condizioni meteo hanno però aiutato le operazioni dato che i venti sono cambiati.

Il vento ha cambiato direzioni dando così la possibilità ai pompieri di intervenire su tutti i roghi.

Tre aerei e due Canadair sono stati impiegati nella mattinata. Fortunatamente sono stati domati tutti i fronti anche se la situazione non è ancora sotto controllo.

Preoccupazione per la qualità dell’aria ed è stato decretato l’uso obbligatorio delle mascherine Ffp2. A Monfalcone inoltre Federcantieri è stato chiuso per il secondo giorno consecutivo.

Un fatto di tutto rilievo se si conta che all’interno del complesso lavorano 8000 persone. Prima di poter riaprire sarà necessario bonificare la zona. Eliminare le polveri depositate su ponti e macchinari.

Incendio Monfalcone
Incendio a Monfalcone – LettoQuotidiano.it

Il sindaco di Trieste ha avvisato che potrebbero esserci disagi in alcune zone come la mancata erogazione di elettricità e gas. Incendio sul Carso disastroso e con sicuri strascichi per la popolazione.

Il fronte del fuoco sta colpendo la zona della Slovenia dove i roghi si sono riacceso e restano preoccupazione.

Le autorità invitano la popolazione a segnalare immediatamente riprese di fiamma o qualsiasi tipo di disagio. Nonostante il momento tragico la coesione delle forze in Friuli Venezia Giulia ha dato davvero un ottimo esempio.

I vigili del fuoco, gli operatori ecologici e i volontari hanno messo il massimo impegno nel domare il fuoco. La popolazione  e le autorità li ringraziano profondamente.