Repellente antizanzare, il migliore costa 2 euro: senza sostanze tossiche | L’unico a salvarsi

Ecco qual è il miglior repellente antizanzare che dovete utilizzare per liberarvi da questi fastidiosissimi insetti che ci infestano la casa.

Antizanzare
Repellente anti-zanzare, irritazione – Lettoquotidiano.it

Continuate a leggere per scoprire come mai gli essere umani sono le vittime preferite dalle zanzare e soprattutto come liberarcene grazie a un economicissimo repellente.

Perché gli esseri umani sono vittima delle zanzare

Le zanzare trasmettono malattie a circa cento milioni di persone ogni anno e le loro punture hanno condizionato la storia dell’umanità. Ci sono circa 3.500 specie di zanzare nel mondo.

La stragrande maggioranza sono generalisti che mordono qualsiasi vertebrato che trovano sul loro cammino.

Repellente antizanzare
Repellente antizanzare – LettoQuotidiano.it

Le malattie umane trasmesse dalle zanzare sono causate da solo una mezza dozzina di specie di tre generi (Aedes, Anopheles e Culex), che si sono evoluti per selezionare per noi specificamente grazie all’anidride carbonica che emettiamo e ai nostri effluvi corporei.

La maggior parte dei ricercatori pensa che specializzarsi nelle persone non sarebbe stato di particolare vantaggio per le zanzare prima dello sviluppo delle culture sedentarie circa 10.000 anni fa.

Zanzara
Zanzara – LettoQuotidiano.it

Una volta insediate, le popolazioni umane avrebbero potuto fornire una risorsa facile, sicura e sempre disponibile, a differenza di quella di altri gruppi di animali migratori che garantiscono il sangue solo stagionalmente.

I dati genomici sono coerenti con l’ipotesi che gruppi di zanzare specializzati nell’uomo si siano evoluti in quel periodo culturale. La domanda però è quali compensazioni fisiologiche, anatomiche, morfologiche e comportamentali abbiano portato alcune zanzare a scegliere di mordere l’uomo e non gli animali domestici che sono stati con noi molto tempo prima che diventassimo sedentari.

La domanda è ancora aperta, ma alcuni studi hanno provato a risponderle. I risultati di uno hanno rivelato che le zanzare provenienti da aree densamente popolate preferivano l’effluvio umano. Il risultato più rivelatore era legato al clima: le zanzare che provenivano da luoghi che avevano una stagione piovosa seguita da una lunga e calda stagione secca preferivano l’uomo.

Il miglior repellente antizanzare

Sono tantissimi i repellenti antizanzare in commercio che portano a termine ciò che promettono in maniera efficace.

Secondo un recente test, però, i migliori attualmente a disposizione dei consumatori sarebbero:

  • PREP INSETTO REPELLENTE SPRAY
  • ZIG ZAG INSETTIVIA! SPORT ANTIPUNTURA
Zanzare
Zanzare – LettoQuotidiano.it

Ad aver compiuto il test è stata la rivista Altroconsumo, che ha valutato i repellenti in base a tutta una serie di importantissimi criteri. Ecco l’elenco in questione:

  • efficacia
  • rischio
  • facilità d’uso
  • completezza delle etichette

Naturalmente, anche altri repellenti hanno dato buoni risultati, ma questi sono quelli che assolutamente non dovrebbero mancare in nessuna casa italiana. Inoltre, costano davvero poco e sono quindi alla portata di qualsiasi tasca.

E voi li conoscevate e li usavate già? Qual è il vostro repellente preferito? Fatecelo sapere con un commento!