Se trovi una riga nera nell’unghia, corri in ospedale: è il primo sintomo di questa grave malattia

Le unghie sono in grado di rivelare lo stato di salute di una persona, per questo è importante monitorarle quotidianamente.

Unghia con una riga nera
Unghia con una riga nera – LettoQuotidiano.it

Unghia ingiallita, unghia spezzata, unghia con riga nera: ogni persona non dovrebbe assolutamente ignorare le modifiche che intervengono.

In particolare, le unghie con una riga nera dovrebbe allarmare il paziente, che dovrebbe consultare immediatamente un medico.

Riga nera sull’unghia: la melanonichia lineare

Quando una persona ha righe nere sulle unghie, le spiegazioni possono variare da qualcosa di normale fino a qualcosa di grave, come il melanoma.

Le righe nere sull’unghia sono dovute a un sintomo noto come melanonichia lineare. Secondo il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito, queste righe scure sono comuni nei pazienti di origine afro-americana.

La melanonichia lineare è considerata una normale variazione di colore delle unghie. La condizione si verifica quando i pigmenti nell’unghia noti come melanociti producono pigmento in eccesso. Questo fa sì che i letti ungueali si scuriscano.

Riga nera sulle unghie: quali possono essere le cause?

La pigmentazione ungueale nero-marrone può essere causata:

  • da infezioni da parte di lieviti o muffe (Aspergillus Nigel)
  • dall’utilizzo di alcuni farmaci come antimalarici ed antineoplastici
  • dalla distrofia di Heller
  • dal melanoma
  • dal deficit di vitamina B12
  • dall’HIV
  • dalla sindrome di Peutz Jeghers
  • dal morbo di Addinson.
riga nera unghie
riga nera unghie – Lettoquotidiano.it

Riga nera sulle unghie e melanoma

I melanomi si sviluppano su aree del corpo che ottengono la maggiore esposizione al sole, come il torace, il viso, la schiena, le gambe, le orecchie e le braccia.

Tuttavia, il melanoma può formarsi anche sotto le unghie: si parla di “melanoma subungueale”, che esordisce nella matrice ungueale (la parte del letto ungueale che protegge la pelle sottostante).

È più comunemente diagnosticato nei pollici e negli alluci. A differenza di molti melanomi, il melanoma subungueale non è causato dall’esposizione al sole.

I melanomi subungueali di solito appaiono come una striscia marrone o nera sotto l’unghia. In genere, queste strisce aumentano gradualmente di dimensioni e di solito sono più grandi di 3 mm.

A differenza dell’infezione delle unghie o del trauma alle unghie, il melanoma subungueale colpisce in genere un’unghia alla volta.

Per diagnosticare il melanoma subungueale, il medico eseguirà una biopsia. Molto spesso, il medico intorpidirà il dito o il dito interessato e utilizzerà uno strumento di biopsia con una forma a tubo per rimuovere un pezzo dell’unghia per eseguire il test.

Il melanoma subungueale può metastatizzare (diffondersi) in altre parti del corpo se non trattato.

riga nera unghie
riga nera unghie – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy