Copri spazzolino da denti, se lo usi smetti subito di farlo: è un grosso pericolo

Lo spazzolino da denti è una delle pratiche quotidiane essenziali per l’igiene orale, insieme a dentifricio e altri accessori specifici.

Spazzolino
Coprispazzolino e spazzolino marcio – Lettoquotidiano.it

Con l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e altri accessori per l’igiene orale, eliminiamo la placca batterica responsabile dei principali problemi orali, come carie o malattie parodontali.

Uso dello spazzolino da denti

Fin da piccoli ci viene instillata l’importanza di lavarsi i denti per mantenerli sempre puliti. Ma come fai a sapere se lo stai facendo bene?

Anche se sembra semplice, è importante sapere come lavarsi i denti per godere di una buona salute dentale.

Cos’è l’igiene orale?

È la serie di operazioni che devono essere eseguite per garantire una corretta pulizia dei denti, delle gengive, della lingua e delle mucose.

Spazzolino da denti
Spazzolino da denti – LettoQuotidiano.it

Queste  tecniche di igiene orale  devono essere messe in pratica quotidianamente, attraverso l’uso di spazzolino da denti, dentifricio, filo interdentale e risciacquo, nonché visitando periodicamente il dentista.

Grazie all’igiene orale riusciamo a mantenere i nostri denti puliti, privi di residui di cibo e placca batterica. Ci prendiamo cura anche della salute delle gengive e preveniamo l’alitosi.

Prendersi cura dell’igiene della propria bocca

L’assistenza sanitaria orale inizia con una corretta igiene. In bocca si trova naturalmente un gran numero di batteri che, a contatto con resti di cibo, possono proliferare e causare danni a vari livelli.

Attraverso lo spazzolamento dei denti è possibile  controllare la proliferazione dei batteri, evitando la formazione della placca batterica.

Donna si lava i denti
Donna si lava i denti – LettoQuotidiano.it

Grazie a questo semplice gesto evitiamo problemi comuni come carie, accumulo di tartaro, gengiviti e parodontiti, perdita dei denti e alitosi, tra gli altri

Come lavarsi i denti correttamente

L’atto di lavarsi i denti è qualcosa di così comune che a volte non riceve l’importanza che merita. Se vuoi goderti una bocca pulita e sana, occorre imparare qual è la  tecnica più appropriata per lavarti i denti ogni giorno.

Ed anche se sembra semplice è importante sapere come lavarsi i denti per godere di una buona salute dentale.

Lavati i denti dopo ogni pasto. Nel caso in cui in qualche occasione non sia possibile, una gomma senza zucchero ti aiuterà a mantenere la bocca sana, anche se ogni volta che si può è consigliabile portare un kit dentale da viaggio.

Per evitare l’accumulo di placca batterica, è opportuno utilizzare un dentifricio al fluoro almeno in due dei tre lavaggi quotidiani.

Inoltre è bene utilizzare il filo interdentale o gli scovolini interdentali, infatti gli scovolini ortodontici sono fondamentali se si indossa un apparecchio ortodontico, sono necessari per rimuovere i residui di cibo.

Perché non andrebbe usato il copri spazzolino da denti?

La custodia dello spazzolino o copri spazzolino da denti, nasce perché questo strumento di pulizia sia facilmente trasportabile senza che entri in contatto con oggetti che possano contaminarlo.

Tuttavia al di fuori dell’uso per cui è stato pensato, continuare ad usare queste custodie di plastica può risultare contro producente, in quanto la copertura impedisce allo spazzolino di asciugarsi correttamente dopo i lavaggi.

Donna ripone spazzolino dopo l'uso
Donna ripone spazzolino dopo l’uso – LettoQuotidiano.it

In effetti questa custodia consentirebbe a muffe e batteri di proliferare indisturbati, e loro si anniderebbero tra le setole per poi essere immessi nella bocca al lavaggio dei denti seguente.

Nel quotidiano lo spazzolino va riposto nel porta spazzolino ( il classico bicchiere sul lavandino), una volta utilizzato e lontano dal water, il cui sciacquone deve essere impiegato con la tavoletta abbassata, per evitare un aerosol di germi.