Vaschette gelato, massima attenzione a come le usi: ti riempi lo stomaco di batteri

Quando si parla di riciclo delle vaschette del gelato, occorre ricordare che quando si tratta di cibo che il materiale deve essere di qualità.

Vaschette gelato
Contenitore del gelato – LettoQuotidiano.it

La sicurezza alimentare è una priorità, quindi non è negoziabile e va pensata anche quando si parla di riciclo.

Contenitori di plastica per alimenti

I contenitori di plastica sono disponibili in diverse dimensioni e forme. I materiali per uso alimentare non creano residui tossici a contatto con gli alimenti. Ciò significa che la conservazione degli alimenti non sarà un problema. Questo è molto importante per il gelato poiché il latte è un ingrediente importante.
Gelato
Gelato – LettoQuotidiano.it

Il latte è un ingrediente molto sensibile che può portare a intossicazioni alimentari se non conservato bene. I materiali, gli ingredienti e le materie prime hanno parametri diversi quando si tratta di temperatura, e alcuni di essi si comportano in modo diverso se esposti al caldo o al freddo.

Poiché il gelato è un alimento freddo, è necessario un contenitore che non sia dannoso se esposto a un ambiente freddo.

Per conoscere i parametri di temperatura di un contenitore, si può vedere un indicatore o un’etichetta alla base del contenitore oppure si può chiedere al negozio se il contenitore può essere conservato in un congelatore.

Le vaschette gelato sono riciclabili?

Uno degli aspetti più importanti dei contenitori per gelati o della plastica è che non sono tutti riciclabili. Riciclare significa sostanzialmente ristrutturare e rimodellare il materiale plastico per trasformarlo in qualcos’altro.

Tuttavia, alcune materie plastiche si degradano quando vengono riciclate e potrebbero non essere utilizzate nello stesso modo in cui lo erano prima. Esiste anche un metodo diverso quando si tratta di plastica per uso alimentare, poiché alcune aziende di riciclaggio richiedono che la plastica sia pulita prima di riciclarla.

Questo per garantire che la plastica riciclata non venga contaminata quando viene riformata. Per quanto sia una forte tentazione, in particolare in estate, considerata la grande quantità di gelati acquistati, riutilizzare le vaschette del gelato per alimenti potrebbe non essere una buona idea.

Vaschetta gelato ripiena
Vaschetta gelato ripiena – LettoQuotidiano.it

Inoltre una cosa che si deve evitare è impiegare le vaschette per il gelato per conservare alimenti caldi. Alcune cattive abitudini da cambiare prevedono che non si debbano riutilizzare ad esempio i sacchetti gelo estratti dal congelatore per congelare nuovamente gli alimenti.

Allo stesso modo non vanno riutilizzate le bottiglie di plastica dell’acqua per conservare l’olio o il vino.

Tuttavia i contenitori per gelato possono diventare degli ottimi contenitori per la casa. Possono contenere noci, fagioli, biscotti e caramelle. I contenitori con coperchi sono flessibili ma anche abbastanza duri da aderire a una certa forma.

Ciò significa che sono progettati per resistere a una certa quantità di pressione o tensione e resistere alla basse temperature. Possiamo anche utilizzarli nel giardino come contenitori per le piante praticando dei fori sul fondo per evitare il ristagno dell’acqua.

Gli studi sul bisfenolo A

Gli studi effettuati testimoniano la pericolosità del bisfenolo A che si trova in alcune stoviglie e plastiche.

Vaschette di plastica
Contenitori in plastica – LettoQuotidiano.it

Ad ogni modo, sulla base di quanto valutato dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, si può affermare con certezza che la percentuale di prodotto impiegata non è nociva per l’organismo.

Infine, nelle bottiglie è possibile trovare altre sostanze, come gli ftalati, mentre nelle padelle antiaderenti è presente il teflon.

Impostazioni privacy