500 lire, queste valgono oltre 10 mila euro: sbrigati a cercare | Molti le conservano

Ecco quali sono le monete da 500 lire che valgono una montagna di soldi. Nessuno lo sapeva, la cifra è davvero inaspettata.

500 LIRE
500 lire – LettoQuotidiano.it

Sapete che esistono delle monete molto rare appartenenti al vecchio conio della lira che potrebbero farvi guadagnare anche una fortuna?

Continuate a leggere per scoprire di quali monete si tratta e in generale da cosa dipende il cambio di valore di una moneta.

Da cosa dipende il valore di una moneta

Il cambio di valore di una moneta dipende da vari fattori. Alcuni di questi sono, ad esempio i differenziali di inflazione e lo spread di interesse.

La valuta nel cui Paese è in atto un processo inflazionistico, infatti, subirà un deprezzamento, poiché il suo potere d’acquisto sarà inferiore e ciò comporterà un aumento della domanda di un’altra valuta per acquistare beni o servizi.

500 lire, quali valgono moltissimo
500 lire, quali valgono moltissimo – Lettoquotidiano.it

Per quanto riguarda lo spread di interesse, invece, si tratta dell’apprezzamento del tasso di interesse della valuta nello Stato in cui è più alto, poiché la domanda per l’acquisto di questa valuta aumenterà da parte degli investitori di altri paesi.

E poi ancora troviamo il tasso di crescita economica del Paese: se il reddito nazionale di un Paese (che possiamo chiamare ‘A’) aumenta rispetto al reddito di un paese (‘C’), la valuta del primo si apprezzerà rispetto alla valuta del secondo, poiché la domanda per la valuta del primo paese sarà maggiore di quella del secondo.

Alcune monete, però, aumentano il proprio valore proprio quando cadono in disuso perché diventano rare. Continuate a leggere per scoprire di quali stiamo parlando!

Qual è la moneta da 500 lire che vale di più

La moneta da 500 lire che vale di più è quella della serie caravelle. Questa serie deve il nome alla stampa delle caravelle con le vele spiegate, che si trovava proprio nelle prime versioni della moneta.

Esistono circa 6 milioni di esemplari di questa moneta il cui valore si aggira intorno alle 10 mila euro. Esistono, però, alcune monete di questa serie che sono state stampare con degli errori di conio e che quindi hanno un valore più alto.

Monete di grande valore
Monete di grande valore – Lettoquotidiano.it

Esistono monete caravelle che valgono 3 o 4 euro ciascuna, mentre altre che arrivano fino ai 2500, 5000, 8000 o addirittura 12000 euro! In particolare, la moneta che varrebbe di più, è quella di prova del 1957, che è rara perché possiede un errore di conio.

Cercatela tra i vostri avere per vedere se la possedete!

Impostazioni privacy