“Indebolisce il cuore”, questa bellissima pianta da giardino è velenosa: strappala

Avere un giardino è una fortuna enorme, è il sogno di chi abita nelle grandi città. Ma bisogna stare sempre molto attenti, soprattutto ai più piccoli che potrebbero mettere le mani in qualche pianta velenosa: ecco come riconoscerle.

Pianta da giardino velenosa
Pianta da giardino velenosa – Lettoquotidiano.it

Se avete un giardino molto rigoglioso che però trascurate spesso a causa dei vostri impegni, fate sempre molta attenzione. Purtroppo non tutti lo sanno, ma alcune piante velenose si nascondo tra le altre. Proprio per questo, vi consigliamo degli ottimi guanti se un giorno deciderete di dedicarvi al giardinaggio.

La natura è una cosa bellissima, ma può essere anche molto pericolosa, soprattutto quando incontriamo delle piante velenose che possono far male all’essere umano: scopriamo di cosa si tratta.

Giardino, attenzione a questa pianta | Pericolosissima

La natura è fantastica, ci regala frutti e fiori spettacolari. Ma a volte, senza saperlo, potremmo addirittura rischiare la vita se incontriamo o ingeriamo qualche pianta non commestibile oppure velenosa. 

Potrebbe essere molto pericoloso, soprattutto se veniamo in contatto questo tipo di pianta, si chiama Cytisus Scoparius, proviene dalla famiglia delle Fabaceae. E’ molto comune nei nostri giardini, attira subito l’attenzione proprio per i suoi bellissimi fiori gialli. Non confondetela con la Ginestra dei Carbonai che è decisamente meno tossica.

Cytisus scoparius
Cytisus scoparius – Lettoquotidiano.it

Il Cytisus Scoparius fa parte delle piante che se ingerite possono far male alla nostra salute, quindi, se per sbaglio dovesse accadere un incidente del genere, vi consigliamo di rivolgervi subito ad un medico o di chiamare immediatamente il 118.

Tutto sulla Cytisus scoparius | Fate molta attenzione

Cytisus scoparius
Cytisus scoparius – Lettoquotidiano.it

Se assumete medicinali contro l’ipertensione, la Cytisus scoparius potrebbe essere molto pericolosa in caso di ingerimento. Oppure, in gravidanza può addirittura provocare l’aborto, infatti, dovreste assolutamente evitarla, soprattutto se avete problemi renali, dato che potreste avvertire vomito e diarrea.

L’intera pianta è tossica, soprattutto le foglie e i semi. Se assunta in elevate dosi vi può causare delle crisi convulsive e stato comatoso. Una vera e propria intossicazione che vi provocherà dei sintomi molto complicati, tra cui: ansia e allucinazioni. Invece, se vi capita di toccarla con le mani, evitate di avvicinarvi alle mucose.

E’ importante conoscere i rischi e le tipologie di piante che avete nel vostro terreno, soprattutto se ci sono bambini, animali o donne in gravidanza. Vi ricordiamo sempre di contattare un medico o il 118 se siete stati a contatto con la Cytisus scoparius.

Impostazioni privacy