Lievito di birra, altro che per la pizza: si getta nelle piante | Il risultato è sorprendente

Il lievito di birra è un integratore alimentare che aiuta a far crescere e a rafforzare la pelle, le unghie e i capelli, oltre ad avere altre proprietà medicinali.

Come far crescere le piante
Lievito di birra belle piante – Lettoquotidiano.it

Il lievito ha proprietà emollienti e idratanti, che possiamo sfruttare per il benessere della nostra pelle ( anche dopo la data di scadenza). Miscelato con del miele e un po’di acqua è possibile farne un trattamento naturale per le mani screpolate cosi da idratarle.

Ma può anche essere molto benefico per le piante, grazie al suo contenuto di ferro, vitamina B, proteine, carboidrati, acido folico, zinco, fosforo, potassio e calcio.

Scopriamo di più su questo meraviglioso alimento e su come preparare un fertilizzante naturale a base di lievito di birra, un’ottima ricetta per mantenere le piante in ottimo stato.

Lievito di birra nelle piante: un risultato sorprendente

Per rafforzare le piante è sufficiente preparare un compost di lievito di birra. I suoi numerosi benefici includono anche l’allontanamento dei parassiti e l’alimentazione di altre creature che aiutano le piante.

Mani piene di lievito di birra
Mani piene di lievito di birra – LettoQuotidiano.it

Se avete bisogno di aiuto per le vostre piante d’appartamento, i consigli che seguiranno vi saranno molto utili.

Il lievito di cui parliamo è il lievito alimentare, non quello utilizzato per la panificazione e la pasticceria.

La sua composizione finale dipende dal marchio che lo commercializza, alcuni lieviti sono più ricchi di carboidrati, mentre alcuni contengono vitamina B12 e altri no, ad esempio.

Alcuni lieviti nutrizionali subiscono anche un processo che ne elimina il sapore amaro, sprecando anche le proprietà di cui le piante hanno bisogno. Pertanto, cercate di utilizzare lieviti dall’odore e dal sapore amaro.

Potete acquistare il lievito di birra in qualsiasi negozio di alimenti naturali, ne vendono diverse marche e potete anche comprarlo sfuso.
Il compost di lievito è un semplice compost, ma con qualche cucchiaio di lievito di birra in polvere.

Gli esperti di giardinaggio sostengono che questo ingrediente aiuta a conservare il compost più a lungo e che, una volta applicato alle piante, i suoi nutrienti contribuiranno a rafforzare le piante. Come fare e usare il compost di lievito?

  • Sciogliere un cucchiaio di lievito in 1 litro d’acqua.
  • Agitare bene
  • Spruzzare immediatamente sulle piante
  • Utilizzare una volta alla settimana o una volta ogni due settimane (a seconda delle esigenze delle piante).
Lievito da forno secco e in polvere
Lievito da forno secco e in polvere – LettoQuotidiano.it

Usare il lievito di birra scaduto

Il lievito di birra è un prodotto che chi ama preparare da se in casa molte ricette non si fa mai mancare. Il lato spiacevole: la sua scadenza è breve!   Tuttavia può essere ancora utile come fertilizzante per le piante.

Fiori recisi in vaso
Fiori recisi in vaso – LettoQuotidiano.it

Per farlo è necessario immergere mezzo panetto in un litro d’acqua calda. Chiaramente, possiamo adattare il dosaggio alle nostre necessità, senza esagerare per poi finire di non utilizzarlo.

In ogni caso questo composto, non appena pronto, è adatto a tutte le piante. Utilizzando un cucchiaino, accertatevi che si sia sciolto bene e poi, una volta che si sarà raffreddata be l’acqua, la potete distribuire sulle vostre piante da appartamento.

Ideale in particolare per i fiori, in quanto contiene vitamine e nutrienti che ne favoriscono la fioritura.

Impostazioni privacy