Gelato al biscotto, conquisti grandi e piccini: gli ingredienti ce li hai già in cucina

Un gelato al biscotto semplicissimo da realizzare e senza la gelatiera! Questi piccoli gelati saranno la merenda ideale per i bambini o da gustare alla fine del pasto.

Ricetta biscotto gelato
Biscotto gelato – LettoQuotidiano.it

Pochi ingredienti genuini come i biscotti secchi, della panna da montare, latte e zucchero e il gioco è fatto!

Gelato al biscotto

Una merenda gelato che prevede l’uso dei biscotti è l’ideale nelle calde giornate estive, prepararli in casa ci darà la certezza di ciò che diamo ai nostri cari. Senza contare che si presta a numerose varianti!

Infatti possiamo aromatizzare secondo il proprio personale gusto la base  unendo del cacao o del succo alle fragole o alle amarene, oppure mettendo della vaniglia o piccole gocce di cioccolato.

Gelato al biscotto su piatto
Gelato al biscotto su piatto – LettoQuotidiano.it

L’impiego del latte condensato farà di questa preparazione casalinga un gelato cremoso in tutto simile  a quelli in commercio. Vediamo dunque cosa ci occorre per la loro realizzazione e come prepararli passo passo.

Ingredienti per 10 gelati biscotto

  • 20 biscotti secchi  ( quadrati o rettangolari)
  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 90 grammi di latte condensato
  • 50 grammi di latte
  • una pizzico di vanillina

Ingredienti del latte condensato

120 g di latte
120 g di zucchero
10 g di burro

Preparazione del gelato al biscotto

Per il latte condensato, possiamo impiegare quello già pronto oppure prepararlo versando il latte e lo zucchero in un pentolino, e mettere lasciare cuocere per 15 minuti circa a fiamma bassa.

Quando il composto sarà addensato si può unire la noce di burro miscelando di tanto in tanto, che darà al composto un aspetto liscio e lucido, alla fine si lascia raffreddare.

Ora si può iniziare a montare la panna, che avremo preso dal frigorifero in quanto deve essere ben fredda. Aiutandoci con delle fruste elettriche montiamo a neve fino a che non risulterà ben ferma.

Ora possiamo unire piano piano il latte condensato, senza smettere di montare la panna. Prendiamo una teglia delle dimensioni giuste ad accogliere le metà dei biscotti affiancati e la si riveste con della pellicola trasparente.

In una ciotola versiamo del latte e inumidiamo 10 biscotti che andranno posti rovesciati sul fondo, quindi si versa la crema di gelato sulla base di biscotti e si livella con una spatola morbida.
Ragazzo mangia gelato al biscotto
Ragazzo mangia gelato al biscotto – LettoQuotidiano.it

Una volta bagnati anche il resto dei biscotti nel latte, questi vanno disposti in corrispondenza di quelli che fanno da base nella teglia.

Ora possiamo trasferire tutto nel freezer per non meno di tre ore, quindi estraiamo i biscotti dal congelatore per essere tagliati in singole porzioni.

Il gelato al biscotto è pronto per essere gustato subito, ma può  essere conservato in sacchetti per surgelati, in tal modo li avremo sempre pronti in casa!

Impostazioni privacy