Orto, a giugno coltiva questo miracoloso ortaggio: riduce pressione e glicemia alta

Peperoni e pomodori sono tra gli ortaggi più coltivati per il mese di giugno, ma c’è un miracoloso ortaggio ricco di potassio che aiuta a ridurre la glicemia e la pressione alta.

Glicemia
Ortaggi da piantare a giugno – LettoQuotidiano.it

Ci sono antiche piante che con il tempo sono andate perdendosi. C’è un miracoloso ortaggio che fornisce nutrienti molto importanti per la salute del nostro organismo umano.

Si tratta di una specie di pianta angiosperma dicotiledone, che contiene il potassio utile per assicurare la salute del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso.

Dal grande fiore di colore viola, come quello del carciofo, quest’ortaggio tipico di giugno stimola l’appetito, aiuta molto a tenere sotto controllo la glicemia e abbassa il colesterolo.

Orto: gli ortaggi tipici del mese di giugno

Giugno è il mese della semina del nostro orto: ci sono tanti ortaggi e frutti che possono essere coltivati per autoconsumo e per risparmiare sulla spesa.

ortaggio giugno
ortaggio miracoloso di giugno – Lettoquotidiano.it

Per il corrente mese è possibile dare libero sfogo alla nostra creatività e dedicarsi a tempo pieno al giardinaggio. Via libera alla coltivazione dell’aglio, del cetriolo da abbinare al pomodoro per preparare fresche e gustose insalate.

Via libera alla “regina della cucina”, la cipolla, che può essere dorata, bianca e rossa. La cipolla ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, consente di ridurre la glicemia e di migliorare la salute delle ossa.

Giugno è il mese delle patate, dei peperoni, delle melanzane, dei ravanelli e delle zucchine. C’è un ortaggio poco conosciuto che può essere coltivato per il mese di giugno: si tratta del cardo.

Orto: ecco l’ortaggio di giugno ricco di proprietà e di benefici

Il cardo è un ortaggio tipico del mese di giugno che è ricco di proprietà e di benefici nutrizionali.

È ipoglicemizzante, aiuta a regolarizzare i livelli di glicemia nel sangue, abbassa il colesterolo, stimola la montata lattea, aiuta a disintossicare il fegato, accelera il metabolismo, favorisce il dimagrimento, è un potente antiossidante e aiuta a regolarizzare la pressione sanguigna essendo un ortaggio ricco di potassio.

Inoltre, è ricca di vitamina B2, B6 e C, glucosidi, inulina, luteolina, acido clorogenico ed acidi di-caffeoilchinici.

Coltivazione del cardo: cosa devi sapere

La pianta del cardo è una specie vegetale che predilige le zone soleggiate e preferisce il terreno compatto e ricco di sostanze organiche. Il terreno dove coltivare questo tipico ortaggio del mese di giugno non deve avere un PH acido.

ortaggio giugno
ortaggio miracoloso di giugno – Lettoquotidiano.it

Per quanto concerne l’annaffiatura, i cardi vanno annaffiati ogni 20 giorni, ovvero quando il terreno è completamente asciutto.

Impostazioni privacy