Gusci d’uovo, se li semini nell’orto vedrai qualcosa di inverosimile | Lo fanno tutti i giardinieri

Il guscio di un uovo di gallina è composto da cristalli di carbonato di calcio (CaCO3) per il 96%, un nutriente prezioso per il terreno. E’ un vero peccato gettare via i gusci d’uovo, si possono riutilizzare nell’orto per più di un motivo valido.

Concime orto
Gusci d’uovo nelle piante – LettoQuotidiano.it

Scopri in quanti modi possono essere utili al terreno e perché.

Gusci d’uovo interrati nell’orto: nutrimento per le piante

Comincia ad accumulare gusci d’uovo in un contenitore aperto anziché gettarli come fai di solito. Quando ne avrai raccolti a sufficienza, sminuzzali con un cucchiaio di legno oppure macinali usando un frullatore. Se riesci a macinarli fino ad ottenere polvere tanto di guadagnato.

In seguito, tutto quello che devi fare è interrarli: rilasceranno diverse sostanze nutrienti che rinforzeranno le piante, ovvero fosforo, potassio, calcio, azoto. Tutte sostanze fondamentali per la sana crescita delle piante. La decomposizione richiede alcuni mesi: l’ideale è piantarli a primavera per vedere i risultati a fine estate e in autunno.

gusci uovo
gusci uovo seminati orto – Lettoquotidiano.it

I gusci d’uova sono un fertilizzante fantastico, naturale, biodegradabile al 100%, amico dell’ambiente. Migliorano il pH del suolo in quanto riducono l’acidità. Potresti aggiungere fondi di caffè ricchi di azoto. Si possono aggiungere nel compost per arricchirlo di calcio, una sostanza essenziale per le pareti cellulari delle piante.
Gusci d’uovo: altri modi per utilizzarli nell’orto

gusci uovo
gusci uovo seminati orto – Lettoquotidiano.it

I gusci d’uovo si possono utilizzare nell’orto anche per altre funzioni:

  • Tengono alla larga animali nocivi (bruchi, lumache, parassiti striscianti in genere). Agiscono come la terra di diatomee, il vetro o la farina fossile: quando una lumaca ci striscia sopra si taglia: a causa delle lesioni muore disidratata. I gusci macinati devono essere cosparsi attorno alle piante attaccate dai parassiti;
  • Servono come vasi naturali per coltivare piantine più piccole, da interrare insieme alla piantina dopo aver praticato un foro nel fondo per far defluire l’acqua in eccesso;
  • Sono un repellente per i cervidi che detestano l’odore di albumina e quindi si allontanano. I gusci devono essere disposti attorno alle piante che potrebbero essere attaccate dai cervidi. Attenzione, però, ai roditori: sono golosi di uova;
  • Possono essere usati come pacciamatura contro le erbacce nutrendo il terreno grazie al calcio;
  • Sono un ottimo cibo per gli uccelli che necessitano di calcio nella loro dieta. Se hai un orto sostenibile e ami i volatili lava bene i gusci, sterilizzali in forno, schiacciali e mescolali con i semi per uccelli. Durante la stagione della nidificazione, il calcio dei gusci d’uovo servirà per costruire… gusci d’uovo.
Impostazioni privacy