“Sono nocivi”, attenzione a queste marche di shampoo: pericolosissime per la salute

Sempre più persone desiderano utilizzare shampoo più delicati per i capelli, che non facciano male alla salute e che migliori il pianeta.

Shampoo che fa male
Shampoo nocivo – Lettoquotidiano.it

Tuttavia, quando si vedono tutte le parole sui prodotti per la cura dei capelli, non si può fare a meno di confondersi! “Senza solfati”, “senza silicone”, “senza parabeni”… di cosa ci si può veramente fidare e come fare la scelta giusta? In realtà, basta evitare alcuni ingredienti!

Shampoo, a cosa fare attenzione

Le domande si pongono e la scelta di utilizzare i suoi prodotti spetta al consumatore: chi vuole essere esposto ripetutamente a queste basse concentrazioni di contaminanti presenti nella moltitudine di prodotti che utilizziamo più volte al giorno, per tutta la vita?

Shampoo nella mano
Shampoo nella mano – LettoQuotidiano.it

Tutti reagiamo in modo diverso alle esposizioni chimiche. Sta quindi a noi determinare quali criteri contano di più.

Un aiuto viene dalle ricerche e dalle comparazioni della nota rivista tedesca ÖKO-TEST che anche questa volta ha voluto analizzare ben 40 tipologie di shampoo, rigorosamente senza siliconi, ed in questa lista ha anche inserito 14 prodotti cosiddetti naturali.

Dalla loro verifica è emerso che solamente 17 di questi hanno conquistato il fatidico valore di “molto buono”, per ulteriori 7 si è raggiunto il verdetto di “buono”, la restante parte è stata bocciata!

 Donna annusa bottiglia di shampoo
Donna annusa bottiglia di shampoo – LettoQuotidiano.it

I risultati del test

Fra tutti gli shampoo sottoposti al test in commercio anche in Italia, quelli che hanno passato la selezione a pieni voti sono:
  • Sante Henna Volume,
  • Alverde Volumen Shampoo,
  • Weleda Shampoo al miglio,
  • Logona birra e miele biologico,
  • Lavera Volume & Power.
Quelli che hanno “comunque” raggiunto la sufficienza:
  • Nivea Classic shampoo,
  • Garnier Fructis Aloe Hydra Bomb Hair Shampoo,
  • Garnier Shampoo The Verde.

Quelli che non passano il test della rivista tedesca, per cui bocciati:

  • Cien Shampoo Frutta e Vitamine (questo prodotto ha al suo interno Lilial, il composto chimico è stato proibito dall’UE nel marzo 2022, in quanto è considerato dannoso per la fertilità).
  • Aussie Aussome Volume Shampoo (in cui sono stati riscontrati i parabeni che possono agire come interferenti endocrini).
  • Guhl Intensiv Kräftigung Shampoo alla birra (trovata la presenza di tracce di etilesilmetossicinnamato), si tratta d un filtro chimico UV.

In merito sono stati fatti degli studi che ammoniscono in merito ad alcuni ingredienti per la protezione solare, incluso l’etilesilmetossicinnamato, i quali sono in grado di possono dare il via ad attività come l’ormone, gli estrogeni.

  • Cien Shampoo Frutta e Vitamine (anche in questo caso sono stati riscontrate tracce di Lilial).
  • Garnier Fructis Aloe Hydra Bomb Hair Shampoo.
  • Herbal Essences Volume Shampoo.
  • Pantene Pro-V Volume Shampoo.
  • Syoss Volume Shampoo.
  • L’Oreal Elvital Fibralogy (contiene PEG, ovvero dei composti sintetici, di derivazione petrolifera, quindi inevitabilmente inquinanti), muschio artificiale. Quando queste sostanze si accumulano nel tessuto adiposo, è in grado di provocare danni al fegato e CIT).

Conclusioni

Donna fa uno shampoo
Donna fa uno shampoo – LettoQuotidiano.it

Che impatto può avere su di noi l’utilizzo dei nostri shampoo nel tempo? La scienza non dispone attualmente di dati sufficienti per valutare le ripercussioni dell’esposizione a vari contaminanti nel corso della vita.

Il fatto è che la nostra pelle non è impenetrabile, in effetti può assorbire una varietà di sostanze chimiche. Difficile da credere, ma più di 200 sostanze chimiche industriali e inquinanti sono stati trovati anche nel sangue del cordone ombelicale di 10 neonati!

Inoltre è importante chiedersi cosa stanno facendo al nostro pianeta i prodotti che utilizziamo. Le industrie utilizzano risorse non rinnovabili e bioaccumulabili, cioè con effetti persistenti nell’ambiente.

Le sostanze chimiche che fluiscono nei nostri fiumi e laghi hanno un forte impatto sulla vita marina.

Quindi se preferiamo gli ingredienti rassicuranti senza contaminanti cancerogeni, senza interferenti endocrini, senza ingredienti di sintesi, senza allergeni, senza derivati ​​animali, ecc. sappiamo a cosa fare attenzione.

Impostazioni privacy