È vero che le banane fanno male a chi soffre di glicemia? Dipende, se vengono consumate in un certo modo è possibile abbassare i livelli di colesterolo, ridurre il glucosio, raggiungere il peso forma e mantenere la buona salute dell’organismo umano.

Le banane contengono carboidrati, che aumentano la glicemia. Quando lo zucchero nel sangue aumenta nei pazienti non diabetici, l’organismo umano produce insulina.
Perché l’organismo umano produce insulina?
L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che consente al corpo di utilizzare lo zucchero (glucosio) dai carboidrati nel cibo ingerito per l’energia o per immagazzinare glucosio per un uso futuro.
L’insulina aiuta a mantenere il livello di zucchero nel sangue. Una singola banana di medie dimensioni contiene 14 grammi di zucchero e 6 grammi di amido.
Glicemia alta: evitiamo di consumare queste banane
Chi soffre di glicemia alta è meglio che eviti il consumo delle banane mature, che contengono il 90% di saccarosio e solo il 7% di amido. Il saccarosio è costituito da una molecola di glucosio e di fruttosio.

Il grado di maturazione delle banane può fare la differenza e può avere un impatto sull’insulina e sulla glicemia, che risulterebbero di livello più elevato.
Il consumo combinato delle banane mature con altri alimenti ad alto indice glicemico ha un impatto sul livello di glucosio nel sangue e sull’insulina.
Glicemia alta: quali banane preferire?
Come abbiamo avuto modo di mettere in evidenza, il grado di maturazione della banana ha un impatto determinante sul livello di insulina e di glicemia.
Per questo, è importante preferire il consumo di banane acerbe (di colore verde), che hanno un indice glicemico compreso tra i 30 e i 45.
Nel caso in cui si soffra di diabete le banane acerbe sono da prediligere in quanto aiutano a tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue.

Inoltre, le banane verdi contengono amido e pectina resistenti, due tipi di fibre che possono ridurre la fame e dare un senso di sazietà a lungo.
La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario e la vitamina B6 è fondamentale per la creazione di nuove cellule all’interno dell’organismo umano.
Tuttavia, essendo più ricche di amido le banane acerbe sono più difficili da digerire: con la maturazione del frutto l’amido si trasforma in saccarosio, glucosio e fruttosio (zuccheri semplici).