Semifreddo alle pesche: mai fatto un dolce senza cottura così tanto rinfrescante

Il semifreddo alle pesche è un dolce cremoso che non prevede cottura, perfetto da preparare nella bella stagione.“Valgono 10 mila euro”, assurdo: cerca questi €2 nel portafoglio | Ti salvano la vita

Torte con la frutta
Semifreddo alle pesche – Lettoquotidiano.it

Un dolce delicato e veloce da preparare, assolutamente irresistibile.

Semifreddo alle pesche

Il dolce di oggi è un semifreddo alle pesche, un dolce al cucchiaio veloce da preparare che sarà molto gradito ai nostri ospiti.
La preparazione è con i biscotti savoiardi e le pesche, non fresche questa volta ma bensì sciroppate, per un goloso e morbido ripieno.

Savoiardi, semifreddo alle pesche
Savoiardi, semifreddo alle pesche – LettoQuotidiano.it

Le pesche sciroppate così polpose e i biscotti savoiardi a fare da scrigno, saranno una fantastica delizia fresca e delicata, per terminare in eleganza una cena tra amici.

Al posto delle pesche sciroppate si può impiegare anche della frutta fresca.

Vediamo cosa occorre per preparare il semifreddo alle pesche e come procedere per la sua realizzazione.

Ingredienti semifreddo alle pesche

  • 250 grammi di mascarpone
  • 300 ml di panna montata già zuccherata
  • 15 grammi di farina di cocco
  • biscotti savoiardi q.b.
  • sciroppo di pesche q.b.
  • pesche sciroppate q.b.
  • granella di nocciole q.b.
  • foglioline di menta

Preparazione

Iniziamo prendendo una capiente ciotola dove verseremo il mascarpone, la panna da montare zuccherata, appena presa dal frigorifero, i 15 grammi di farina di cocco.

Facendoci aiutare da una frusta elettrica si inizia a montare gli ingredienti, fino a che non la vedremo diventare un composto ben solido.
Dopo aver preso uno stampo per plum cake, lo si fodera con della pellicola trasparente per alimenti.

Versiamo lo sciroppo di pesche in una ciotola e inzuppiamo i biscotti savoiardi da entrambi i lati, per farne il guscio del nostro semifreddo alle pesche.

Mano mano che si inzuppano i savoiardi si vanno a posizionare ai due lati dello stampo. Una volta terminato riempiamo con una parte della farcia di panna e mascarpone e infine livelliamo con una spatola.
A questo punto si inseriscono le pesche sciroppate, ponendole una affianco all’altra e si ricopre con dell’altra farcitura.
Facendoci aiutare dalla pellicola si cerca di avvicinare con le mani tra loro le due ali dei savoiardi.
Ciotola con pesche sciroppate
Ciotola con pesche sciroppate – LettoQuotidiano.it

Quindi inseriamo altri savoiardi inzuppati, per farne la base del semifreddo. Si ricopre la base con la pellicola trasparente e  lo si lascia riposare in freezer per non meno di 3 ore.

Trascorso il tempo necessario si traferisce il semifreddo su di un piatto da  portata e lo si libera sia dello stampo che della pellicola.

Inseriamo la farcia restane in una sac a poche, che useremo per decorare la superficie del semifreddo, stendendolo facendone delle piccole onde sulle quali posizioneremo prima della granella di nocciole e poi degli spicchi di pesche sciroppate.

Infine si decora con delle foglioline di menta. Un semifreddo diverso dal solito e molto scenografico i vostri ospiti stenteranno a credere che lo avete fatto da soli in casa!

Impostazioni privacy