Mandorle, inizia a mangiarne almeno 3 al giorno: tra un mese non ti riconoscerai più

Sono diversi i potenziali benefici per la salute che sono stati associati alle mandorle, e basta assumerne pochissime ogni giorno.

Le mandorle fanno dimagrire
Mandorle e perdita di peso – Lettoquotidiano.it

Le mandorle si possono mangiare crude o tostate come spuntino o aggiungerle a piatti sia dolci che salati.

Mandorle, perché si dovrebbe mangiarne 3 al giorno

Le mandorle sono ideali per le persone che vogliono dimagrire per i loro molteplici benefici e per il loro potere saziante (infatti sono la frutta a guscio che fornisce più fibre, con 13,5 grammi)

Inoltre contengono calcio e fosforo, che migliorano la salute delle ossa e possono proteggere dalle fratture. Una manciata di mandorle è uno spuntino molto salutare.

La verità è che le mandorle vengono utilizzate nella preparazione di numerose ricette per il loro grande apporto energetico in grassi sani (fino al 54%).

Questo ne fa un alimento molto indicato per tutte le persone con elevato fabbisogno energetico come gli atleti.

Le proteine ​​vegetali delle mandorle apportano 20 grammi per 100 grammi di prodotto. Pertanto, sono una buona fonte di proteine ​​vegetali “per i nostri muscoli e tessuti”.

Mandorle noci con foglie
Mandorle noci con foglie – LettoQuotidiano.it

Le mandorle sono noci con “una composizione nutrizionale molto interessante”, in quanto contengono una quantità significativa di grassi , principalmente insaturi, che sono quelli benefici a livello cardiovascolare.

Per quanto sia vero che il loro valore calorico è alto, prese nelle giuste proporzioni non sono un problema

Inoltre possono essere un ottimo alleato anche per le persone che vogliono dimagrire in quanto sono molto sazianti proprio per il loro contenuto di grassi e anche perché sono ricchi di fibre.

Basterà aggiustare la razione, per godere dei loro molteplici benefici e per il loro potere saziante. E grazie a questi due nutrienti, possono aiutare anche in caso di stitichezza.

Bicchiere di latte di mandorla e bottiglia
Bicchiere di latte di mandorla e bottiglia – LettoQuotidiano.it

Un tesoro per il nostro corpo

Sono buone anche per il cuore in quanto i principali grassi nelle mandorle sono gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Questo vuol dire che hanno un profilo lipidico simile a quello dell’olio d’oliva, che gli conferisce la capacità di abbassare il colesterolo LDL e aumentare l’HDL, proteggendo così le arterie e prevenendo il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.

Ricche come sono di calcio, fosforo e magnesio, li rendono dei sostituti ideale dei latticini. Per questo motivo non dovrebbero mai mancare nella dieta dei vegani o delle persone allergiche ai latticini.

Il grande apporto di questi minerali è in grado di garantire ossa e denti forti, oltre a prevenire malattie come l‘osteoporosi.

Donna con manciata di mandorle in mano
Donna con manciata di mandorle in mano – Lettoquotidiano.it

Le mandorle sono dei perfetti antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario, in quanto ci forniscono una grande quantità di vitamina E, che è un potente antiossidante, in grado di proteggere i nostri tessuti dai danni causati dai radicali liberi, proteggendoci così dall’invecchiamento.

Quindi aiutano a mantenere il nostro sistema immunitario forte contro virus e batteri.

Secondo quanto affermano i dietisti-nutrizionisti, un pugno chiuso, che contiene circa 10 mandorle, è una buona porzione per beneficiare delle proprietà di questa frutta secca.

Impostazioni privacy