Tortino bietole e formaggio, non esiste niente di meglio: vedrai come chiederanno tutti il bis

Ecco che vi sveliamo la deliziosa ricetta del tortino bietole e formaggio. Siamo sicuri che piacerà a tutta la vostra famiglia.

Tortino alle verdure
Tortino ripieno di bietole e verdure -LettoQuotidiano.it

Oggi vi proponiamo un piatto che necessita di un tempo di preparazione di 15 minuti e di cottura di 35. Si tratta di un delizioso tortino di bietole con il formaggio. Un piatto molto completo che di certo non vi lascerà indifferenti.

Se vi piace la bietola dovete provarla perché è buonissima ed è anche molto semplice da preparare. Andiamo in cucina per iniziare questa ricetta!

Gli ingredienti per cucinare il tortino con bietole e con il formaggio

Con queste quantità realizzeremo un tortino per 4 persone. Ecco di seguito tutti gli ingredienti che vi saranno necessari:

  • 1 kg di bietola svizzera
  • 200 grammi di feta
  • 250 ml di latte intero
  • 2 uova
    1 cucchiaio di amido di mais
  • Formaggio grattugiato
  • Burro
  • Pepe
  • Sale
Tortino con bietole e formaggio
Tortino con bietole e formaggio – Lettoquotidiano.it

Nella prima parte della ricetta laveremo le bietole con abbondante acqua fino a quando non saranno ben pulite. Quindi, taglieremo le foglie e le foglie a strisce.

Adesso mettiamo a scaldare abbondante acqua in una casseruola con un pizzico di sale.
Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere le bietole a listarelle e farle cuocere per 4 minuti. Quindi li rimuoviamo e scoliamo.

Il procedimento per realizzare questo gustosissimo piatto

Nella seconda parte della ricetta dovremo preparare una besciamella leggera. Per fare questo, scaldiamo 200 ml di latte in una casseruola a fuoco medio-basso.

Nel frattempo, nei restanti 50 ml di latte, diluiamo un cucchiaio di maizena. Quando il latte inizia a bollire, aggiungere l’amido di mais diluito e mescolare continuamente fino a quando non si addensa e forma una besciamella.

Quando bolle di nuovo, togliere e mettere da parte per dopo. Se vediamo che non si addensa abbastanza, possiamo aggiungere un po’ più di maizena precedentemente diluita.

Tortino bietole e formaggio, la ricetta
Tortino bietole e formaggio, la ricetta – Lettoquotidiano.it

Adesso preriscaldiamo il nostro forno a 175°C. Mentre il forno si scalda, sbriciolate la feta. Sbattiamo le uova e in una ciotola le mescoliamo con le bietole, la feta e la besciamella che abbiamo preparato.

Successivamente, condiamo a nostro piacimento. Infine, ungeremo una pirofila da forno con un po’ di burro. Aggiungere il composto di bietole e cospargere di formaggio grattugiato a piacere.

Tortino bietole e formaggio
Tortino bietole e formaggio – Lettoquotidiano.it

Mettere in forno a media altezza e cuocere per circa 20 minuti. Adesso possiamo togliere la teglia con le bietole al formaggio e lasciarla riposare qualche minuto prima di servirla in tavola. Buon appetito!

Impostazioni privacy