Festa della Repubblica, torna la parata dopo 2 anni di stop: le Frecce Tricolori sorvolano i cieli di Roma

Questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona di alloro sull’Altare della Patria, mentre le Frecce Tricolori sfrecciavano nel cielo della capitale. 

Altare della Patria
Altare della Patria – LettoQuotidiano.it

 

Dopo due anni di pandemia e restrizioni Covid, si torna a celebrare la Festa della Repubblica. Scopriamo quali sono gli appuntamenti di questa giornata.

Perché la Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno?

La capitale si tinge di colori con il passaggio delle Frecce Tricolori, che hanno solcato i cieli di Roma.

L’evento e la celebrazione della Festa della Repubblica risalgono al 1947, anno in cui è stata siglata la fine della crisi politica dopo la la Seconda Guerra Mondiale. Ma perché si festeggia proprio il 2 giugno?

La motivazione è molto semplice: il referendum che decretò la nascita della Repubblica si tenne proprio il 2 giugno del 1946. Quel giorno gli italiani furono chiamati a votare e scelsero proprio la Repubblica.

Il risultato del Referendum fu un 54,3% per la Repubblica mentre il 45,7% votò per mantenere il regime monarchico.

La prima parata ai Fori Imperiali ci fu due anni dopo, nel 1948, e il 2 giugno 1949 venne dichiarata Festa Nazionale.

Le parole del Presidente Mattarella

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella – Lettoquotidiano.it

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, questa mattina ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto, deponendo una corona di alloro sull’Altare della Patria.

 

Con lui erano presenti anche il premier Mario Draghi, i presidenti di Camera e Senato Fico e Casellati e il ministro della Difesa, Guerini.

Il presidente Mattarella ha anche parlato della guerra che si sta combattendo in Ucraina.

“Oggi, l’amara lezione dei conflitti del XX secolo sembra dimenticata: l’aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa pone in discussione i fondamenti stessi della nostra società internazionale, a partire dalla coesistenza pacifica”

ha detto il capo dello Stato.

Le celebrazioni per questa giornata di festa sono iniziate mercoledì 1 giugno, quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato i Capi Missione al Quirinale, presenziando a un concerto dall’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia.

Questo pomeriggio i Giardini del Quirinale resteranno aperti dalle 15 alle 19. Gli ingressi saranno contingentati, nel rispetto delle regole anti-Covid. Saranno circa 2.500 i visitatori che avranno la possibilità di accedervi.

Questa notte, infine, il Tricolore illuminerà la facciata esterna del Torrino del Cortile d’Onore.

Impostazioni privacy