Insetti, con questa pianta li allontani per tutta l’estate: ti profuma l’intera casa

In estate gli insetti come le zanzare ad esempio, vivono una stagione ancora più prolifica, ponendoci davanti l’esigenza di allontanarli da noi.

Scacciare le formiche
Insetti in casa – LettoQuotidiano.it

L‘aumento delle temperature, associato a dei periodi caldi sempre più lunghi impongono delle strategia per sopravvivere alla presenza di questi animal fastidiosi. Alcune piante, solo con la loro presenza possono venire in nostro aiuto, vediamo di quali piante si tratta.

Come allontanare gli insetti

Terminata la stagione di “pausa invernale” i  tanto detestati insetti come le zanzare, sono tornati a farci visita, ospiti non invitati delle nostre camere da letto. Le loro larve e le loro uova arrivato il caldo si sono schiuse, pronte a dare il via ad una nuova generazione, merito anche degli inverni miti che hanno permesso loro di adattarsi alle diverse condizioni climatiche.

Insetti, donna punta dalle zanzare
Insetti, donna punta dalle zanzare -LettoQuotidiano.it

Potremmo trovarci in futuro a vederle comparire anche in inverno? Molto dipenderà dalla loro capacita di evolvere…

Ora sta a noi approntare strategie di “contrasto” che non prevedano esclusivamente agenti chimici di disinfestazione, ma anche l’aiuto di piante che fungano da “repellenti naturali” di cui contornarci, sia in giardino che in casa.

Questo se non vogliamo trovarci con la sgradita sorpresa di trovarli ovunque, perfino nella dispensa di casa!

Zanzara che succhia il sangue
Zanzara che succhia il sangue – LettoQuotidiano.it

Dalla menta che allontana le lumache in giardino, alla pianta di melissa che tiene alla larga mosche, alla lavanda che funge da repellente contro le vespe, sono molte le piante capaci di allontanare gli insetti. Una di queste è il timo limone.

Le incredibili proprietà di un erba aromatica

Quindi è assodato che molte piante valgono il loro peso in oro in casa. Oltre ad abbellire ogni angolo con i loro colori e profumi favolosi. Nel riordinare balconi e giardini, pensando alle loro funzioni, c’è molto a cui attingere.

L’importante è scegliere le piante giuste per arredare al meglio lo spazio di ogni casa. Per garantire un profumo inebriante e colori brillanti e vividi, un esempio è una pianta dai bellissimi fiori che si possono coltivare velocemente in vaso ma che non tutti conoscono: il timo limone

In effetti, avere questa bella pianta perenne è  una grande opportunità, in quanto non teme nulla, tiene lontani gli insetti e regala una piacevolissima sorpresa.

Il Thymus citriodorus, comunemente chiamato timo limone, una pianta che rientra tra le piante permanenti sempreverdi. Si tratta di una specie importante, caratterizzata da piccoli e tenui fiori a fioritura primaverile, che variano dal bianco al rosa.

Pianta di timo limone in vaso
Pianta di timo limone in vaso – LettoQuotidiano.it

Perfetta per giardini e balconi,  cresce in ciuffi spessi e arrotondati con piccole foglie verde scuro. Le sue foglie emanano un intenso profumo di limone.

Sconosciuta alla maggioranza delle persone proprio questa sua capacità di fungere  da barriera naturale per gli inseti, per l’odore acre che emana. Tuttavia c’è dell’altro…

Le foglie di timo limone riservano un’altra meravigliosa sorpresa: possono essere utilizzate in cucina per insaporire i cibi.

Le foglie possono essere consumate fresche o essiccate. Inoltre, è molto facile da coltivare grazie alla sua resistenza al freddo e al caldo.
Insomma una pianta dalle mille risorse e sorprese tutte da apprezzare.

Impostazioni privacy