Fagottini alla marmellata, come si fa a dire di no? Che bontà | Si sciolgono in bocca

I fagottini alla marmellata, sono dei dolcetti ai quali sarà impossibile resistere, si sciolgono letteralmente in bocca.

Fagottini
Fagottino alla marmellata -LettoQuotidiano.it

Semplici e buoni i fagottini di marmellata piacciono anche a chi di solito non ama la marmellata.

Fagottini alla marmellata

La ricetta di oggi per una colazione sana e gustosa ci vede alle prese con la creazione in casa dei fagottini di marmellata, dei saccottini di frolla che andranno riempiti con della marmellata secondo il nostro  gusto.

Fagottini alla marmellata
Fagottini alla marmellata – LettoQuotidiano.it

Si tratta di una ricetta semplice da fare, in pratica dei  piccoli rettangoli di pasta frolla che nascondono un delizioso ripieno. La spolverata di zucchero semolato li rendono ancora più invitanti e golosi, dalla fragranza croccante del morso, alla morbida consistenza del ripieno.

La ricetta che segue li vede con il ripieno di mirtilli, un tocco colorato alla colazione del mattino, o alla merenda del pomeriggio.

Ai bambini solitamente non piace la marmellata, ma questa ricetta li conquisterà e noi avremo la certezza di dare loro qualcosa di sano e buono. Perfetta sarebbe la marmellata fatta in casa, ma in alternativa ottimale è quella bio, che contiene un alta percentuale di frutta e pochi zuccheri.

Vediamo allora cosa occorre per la preparazione dei fagottini alla marmellata e come procedere per la loro realizzazione.

Ingredienti per i Fagottini alla marmellata

  • 200 grammi di farina per dolci
  • 100 grammi di burro
  •  1 uovo
  • 40 grammi di zucchero
  • marmellata di mirtilli o quella che preferite q.b.

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei fagottini alla marmellata versando la farina su una una spianatoia o sul piano di lavoro, facendo un vuoto al centro, in cui versare: il burro, l’uovo e lo zucchero.

Si incomincia a lavorare con le mani gli ingredienti in modo veloce fino a farne una palla liscia e omogenea che andrà riposta in frigorifero per 30 minuti avvolta con della pellicola trasparente.

Passati i 30 minuti sulla spianatoia infarinatasi, si stende il panetto di frolla formando un rettangolo, la cui altezza deve essere di 3 cm circa.
Barattolo di marmellata di bacche selvatiche
Barattolo di marmellata di bacche selvatiche – LettoQuotidiano.it

Intanto accendete il forno che dovrà essere portato a 180° per la cottura dei fagottini alla marmellata. Aiutandovi con una rotella tagliapasta o un coltello si ritaglia la frolla in rettangoli da 5 cm x 10 cm circa che farciremo con la marmellata posizionato sulla parte più corta.

Si procede arrotolando in modo da finire chiudendo con la frolla sotto. Terminato anche l’ultimo rettangolo  si spolverano con dello zucchero semolato. Infine si mettono i fagottini in forno, sulla leccarda ricoperta con della carta da forno per circa 20 minuti, fino a che non li vedremo belli dorati

Impostazioni privacy