Torta gelato all’amarena, impossibile non assaggiarla: perfetta per il dopo cena

La torta gelato all’amarena è una ricetta molto semplice, un dessert fresco davvero delizioso che ameranno tutti, dai grandi ai piccini!

Dessert estivi
Torta gelato di amarene- LettoQuotidiano.it

Protagoniste della torta che segue sono le amarene sciroppate, che trovate in qualunque supermercato, con panna, yogurt greco e latte condensato.

Torta gelato all’amarena

La torta gelato all’amarena è un dolce tipicamente estivo, gustoso e molto bello da vedere che, può ben figurare alla fine di una cena tra amici o come merenda per i nostri cari. Una volta assaggiata questa torta gelato diventerà uno di quei dolci che vi chiederanno di rifare spesso.

Torta gelato all'amarena
Torta gelato all’amarena – LettoQuotidiamo.it

Vediamo cosa ci occorre per preparare questa fresca delizia e come procedere per la sua realizzazione.

Ingredienti per una tortiera da 23 cm

  • 1 vasetto di amarene sciroppate da 400 grammi
  • mezzo bicchiere di acqua
  • 400 grammi di amarene
  • 2 confezioni di Pavesini ( o biscotti dello stesso tipo a piacere)
  • 300 grammi di latte condensato
  • 300 grammi di yogurt greco
  • 500 ml di panna fresca non zuccherata

Preparazione della torta gelato all’amarena

Iniziamo la preparazione della base della torta all’amarena, aprendo la confezione delle amarene, da cui prelevare due cucchiai del liquido sciropposo che metteremo in una ciotola mettiamo insieme a mezzo bicchiere d’acqua.

Barattolo amarene sciroppate
Barattolo amarene sciroppate – LettoQuotidiano.it

Dopo aver aperto due confezioni di biscotti Pavesini o altri simili a nostro gusto, li imbeviamo nello sciroppo e li disponiamo in uno stampo apribile da 23 cm di diametro, in modo da farne la base della nostra torta.

Prendiamo una grande ciotola e versiamo i 300 grammi di latte  condensato e lo yogurt greco e amalgamiamo bene fino a realizzare un composto omogeneo. In un’altra ciotola capiente e uniamo la panna fresca e la montiamo con delle fruste elettriche finché non la vedremo diventare ferma e soda.

Poi montiamo con le fruste elettriche un po’ anche il composto di latte condensato e yogurt, nel caso in cui rimangano dei grumi. A questo punto aggiungiamo la panna montata al composto con il latte, un poco alla volta.

Quindi mescoliamo e lavoriamo gli ingredienti con un cucchiaio per rendere l composto liscio e omogeneo.

Latte condensato
Latte condensato – LettoQuotidiano.it

Versiamo il tutto nella tortiera con i biscotti Pavesini come fondo e uniamo con un cucchiaio  dello sciroppo di amarene a piacere su tutta la superficie della torta.

Utilizzando un cucchiaio, versiamo le amarene e lo sciroppo distribuendo accuratamente il composto dappertutto. In questo modo le amarene andranno in profondità, mentre un po’ di sciroppo resterà sulla superficie.

Per ultimo prendiamo uno stecco e come decorazione facciamo dei giri sulla superficie. In questo modo creiamo dei piccoli vortici creativi, per rendere più bella la torta.

Infine mettiamo a solidificare in frigorifero almeno per circa 1 ora, una volta estratta dal frigo passiamo alla decorazione finale, poggiando sulla  superficie tutto intorno sulla circonferenza altre amarene.

Infine mettiamo in freezer a congelare per almeno 8 ore, passato il tempo si potrà estrarre la torta dal freezer e aiutandoci con un lungo coltello, metterla su un piatto da portata e servire.

Su ogni fetta potrete aggiungere altro sciroppo come decorazione finale

Impostazioni privacy