Torta alle fragole di Anna Moroni, sta facendo impazzire chiunque | Deliziosa

Nel corso di una delle puntate andate in onda sulla prima rete della RAI, alla Prova del cuoco, la chef Anna Moroni ha realizzato la sua versione della Torta alle fragole.

Torta di fragole
Torta alle fragole di Anna Moroni – LettoQuotidiano.it

Un dolce pensato proprio in occasione dell’arrivo della bella stagione che vede le fragole, come le regine indiscusse della frutta primaverile.

Torta alle fragole di Anna Moroni

Nel cooking show di RAI 1 condotto dalla simpatica di Antonella Clerici,  Anna Moroni, al termine del consueto appuntamento con le ricette del giorno,  ha voluto condividere la sua ricetta della torta alle fragole.

Torta alle fragole
Torta alle fragole – LettoQuotidiano.it

La simpatica chef, è nata  a Roma nel 1939, all’anagrafe Anna Urbani Moroni, dal 2003 al 2018 è stata una costante in trasmissione.  Diventata una cuoca e personaggio televisivo,  gli spettatori del piccolo schermo, la conoscono per la sue ricette presentate nella trasmissione la  Prova del Cuoco.

In seguito alla sua partecipazione alla trasmissione Anna Moroni e Antonella Clerici, hanno pubblicato diversi libri di cucina, riscuotendo molto successo. La ricetta che segue è semplice e piuttosto veloce da preparare, la Moroni aggiunge nella sua creazione il dulche de leche, per dare alla torta un’aspetto ancora più goloso!

Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta alle fragole e come procedere.

Ingredienti torta alle fragole

  • 280 grammi di farina per dolci
  • 300 grammi di fragole
  • 50 grammi di burro
  • 300 grammi di burro
  • 50 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di formaggio cremoso
  • 3 uova medie
  • 100 grammi di dulce de leche
  • 1 bustina di lievito per dolci
Cucchiaio di dulche de leche
Cucchiaio di dulche de leche – LettoQuotidiano.it

Preparazione

Iniziamo la preparazione della Torta alle fragole prendendo una capiente ciotola in cui verseremo per primi: il burro ( che avremo lasciato fuori dal frigorifero per renderlo più morbido), lo zucchero e infine il formaggio spalmabile.

Quindi facendoci aiutare da una frusta elettrica iniziamo a lavorare gli ingredienti, subito dopo possiamo unire al composto i tuorli d’uovo ( il bianco lo teniamo da parte), e il dulce de  leche, sempre lavorando con le fruste elettriche.

Ora passiamo alla farina  e al lievito che saranno uniti nella ciotola dopo averli entrambi setacciati e un po’ per volta insieme agli albumi montati a neve.

Quindi in un’altra ciotola versiamo gli albumi precedentemente accantonati e li montiamo a neve, una volta pronti si andranno ad unire al resto degli ingredienti.

Fetta di torta alle fragole
Fetta di torta alle fragole – LettoQuotidiano.it

Per farlo si dovrà utilizzare una spatola morbida, incorporando li albumi dal basso verso l’alto, inserendoli mentre uniamo la farina.  Ora dopo aver lavato accuratamente le fragole e fatte scolare, queste vanno tagliate a metà e unite delicatamente al composto appena ultimato.

Ora dopo aver imburrato e infarinato uno stampo a cerniera si versa il composto nella teglia e si guarnisce con altre fragole, quindi lo si mette in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Passato il tempo di cottura togliamola teglia dal forno e lasciamo raffreddare lo stampo a temperatura ambiente per una decina di minuti.

Infine a piacere prima di servire a tavola possiamo completare la nostra torta alle fragole con dell’altro dulche de lechem per una torta golosa e deliziosa, vi chiederanno il bis!

Impostazioni privacy