Gelato fatto in casa con 3 ingredienti, con questo caldo ci vuole proprio | Buonissimo

Quando arriva il caldo, il gelato fatto in casa soddisfa il desiderio di quella voglia di dolce e, di qualcosa che ci regali una sensazione di fresco!

Gelato
Gelato – Lettoquotidiano.it

Inoltre mangiare il gelato preferito è in grado di migliorare l’umore e ridurre lo stress soprattutto con il gelato al cioccolato.

Gelato fatto in casa

Mangiare un gelato nelle giornate più calde garantisce l’idratazione di cui il corpo ha bisogno. Quando la stanchezza e il caldo si fanno sentire, è il momento di mangiare un gelato fatto in casa.

Gelato fatto in casa
Gelato fatto in casa – LettoQuotidiano.it

L’estate desideriamo cibi rinfrescanti. Il gelato è uno dei dolci preferiti da tutti durante i mesi caldi. Tuttavia, a volte scappiamo da questo alimento a causa delle calorie che contiene. In realtà, ci sono molti vantaggi nel fare del gelato fatto in casa, tra questi certamente il sapere cosa contiene.

Inoltre quando si fa attività fisica, dopo lo sforzo i nostri muscoli hanno bisogno di recuperare rapidamente il glicogeno perso. Il gelato è un buon modo per ottenerlo, poiché contiene proteine, zuccheri e alte dosi di vitamine.

Creme caramel
Creme caramel – LettoQuotidiano.it

Grazie ad una porzione di gelato fatto in casa, non solo resisterai meglio alle alte temperature, ma sarai anche ben idratato e il tuo corpo si riprenderà prima dell’esercizio. La ricetta che segue è semplicissima e molto veloce da preparare, una creazione che i nostri cari i bambini lo adoreranno!

Vediamo cosa occorre per preparare un perfetto gelato e come procedere.

Ingredienti

  • 500 ml di panna da montare
  • 100 grammi di budino creme caramel
  • 1 cucchiaio di salsa al caramello
  • cioccolato fondente grattugiato

Preparazione

Per cominciare prendiamo una capiente ciotola, dove versare la panna da montare e aiutandoci con una frusta elettrica iniziamo a montarla a neve. Una volta che questa è ben ferma, uniamo il creme caramel e quindi si lavora ancora con le fruste elettriche per amalgamare i due ingredienti.

In seguito si aggiunge un cucchiaio di salsa al caramello, sempre utilizzando le fruste. Infine nella ciotola si unisce una generosa grattugiata di cioccolato fondente e si amalgama bene il tutto.

A questo punto non resta che rendere  solido il nostro gelato, per cui utilizzando uno stampo rettangolare in silicone, versiamo la nostra creazione e ricopriamo con della pellicola trasparente.

Semifreddo alla panna decorato con fragole
Semifreddo alla panna decorato con fragole – LettoQuotidiano.it

Lo stampo dovrà restare in freezer non meno di 5 ore, affinché gli ingredienti solidifichino nel modo corretto.

Una volta estratto il gelato va posto su un piatto di portata, quindi aggiungiamo un’altra porzione di cioccolato fondente grattugiato, come decorazione finale e serviamo.

Questa preparazione inoltre può servire anche da base per ulteriori varianti. Nelle decorazioni, ad esempio, basterà unire dei frutti di bosco o delle fragole sulla superficie del gelato e il gioco è fatto, ecco pronto per essere servito alla fine di una cena tra amici.  Veloce pratico e tutto genuino!

Impostazioni privacy