Torta di yogurt e nespole, fidati: non troverai neanche un pezzo per te | Eccezionale!

La torta di yogurt e nespole, frutti grandi quasi come un’albicocca, è perfetta per realizzare un dolce ideale per questi giorni di primavera.

Torta di yogurt e nespole
Torta di yogurt e nespole – LettoQuotidiano.it

Anche se la raccolta delle nespole avviene in autunno, queste vengono poste a maturare in un luogo fresco e asciutto, fino a completa maturazione.

Torta di yogurt e nespole

Le nespole sono un frutto dalla polpa a volte dolce a volte acidula, l’accostamento con lo yogurt bianco ne fa un dolce particolare. La nespola non è un frutto molto diffuso nelle ricette di dolci, ma una volta provato ne sarete conquistati.

Una occasione speciale è la festa della mamma in arrivo a breve, quindi perché non stupirla con dolce fatto da voi?

Se si vuole preparare la torta yogurt e nespole di seguito gli ingredienti necessari e come prepararla.

Ingredienti

  • 125 ml di yogurt dolce bianco dolce
  • 600 grammi di nespole
  • 250 grammi di farina
  • 125 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 250 grammi di zucchero
  • 15 grammi di lievito per dolci
  • zucchero a velo
Torta di yogurt e nespole
Torta di yogurt e nespole – LettoQuotidiano.it

Preparazione torta di yogurt e nespole

Partiamo con la preparazione della torta lavando accuratamente le nespole che andranno sbucciate e poi tagliati a dadini.

Versiamo in una capiente ciotola un vasetto di yogurt intero da 125 ml e aggiungiamo lo zucchero e quindi con uno sbattitore lavoriamo gli ingredienti per farne alla fine una crema omogenea.

In due ciotole distinte rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi, e aiutandoci con lo sbattitore uniamo i tuorli nella ciotola che contiene lo yogurt e zucchero, e rendiamo tutto fluido ed omogeneo.

A questo punto uniamo l’olio di semi, questo renderà la Torta di yogurt e nespole più soffice!

Una volta amalgamato il composto grazie ad uno sbattitore, versiamo la farina setacciata e sempre senza fermare sbattitore elettrico uniamo il lievito.

Riprendiamo la ciotola messa da parte che contiene gli albumi e con l’utilizzo delle fruste elettriche li montiamo a neve. Una volta   montati, questa va aggiunta al composto, piano piano a piccole dosi aiutandoci con una spatola.

Fetta di torta yogurt e nespole
Fetta di torta yogurt e nespole – LettoQuotidiano.it

I movimenti delicati e regolari aiutano a non far sgonfiare la preparazione. Ora siamo pronti ad unire la frutta all’impasto, quindi uniamo le nespole nella ciotola in cui abbiamo lavorato gli ingredienti della torta e mescoliamo per fare amalgamare la frutta.

Prendiamo una terrina da forno che misuri circa 22-24 cm e la imburriamo, quindi versiamo al suo interno il composto e livelliamo. Infine poniamo la terrina in forno statico a 180° per 45 minuti circa. Una volta che la torta è pronta, si potrà estrarla dal forno.

Prima di spargere dello zucchero a velo, la lasciamo intiepidire a temperatura ambiente.