Supermercato, occhio allo scontrino: con questa trappola ti fanno pagare il doppio

A fronte di stipendi che non aumentano mai, bollette e prezzi dei generi alimentari (tutti) salgono sempre di più, in modo costante. Nelle ultime settimane fare la spesa al supermercato è diventata un’impresa.

Supermercato
Scontrino- LettoQuotidiano.it

In più, bisogna fare attenzione a tecniche di vendita usate dai rivenditori come le offerte 3×2 che gonfiano lo scontrino alla cassa grazie ad un trucco. Fanno spendere più del previsto, è incredibile.

Supermercato: occhio allo scontrino, evita la trappola

I supermercati espongono un’ampia varietà di merce e nascondono tecniche raffinate di vendita che servono, a tutti gli effetti, a farci spendere di più anziché farci risparmiare. Ogni cosa è studiata per orientare le scelte dei consumatori.

Una delle tecniche raffinate a cui ci riferiamo è la formula commerciale del 3×2 che funziona sempre e comunque. Questa vera e propria tecnica di marketing sfrutta bonariamente una percezione errata dei consumatori.

Supermercato, occhio allo scontrino
Supermercato, occhio allo scontrino – Lettoquotidiano.it

La formula 3×2 annuncia uno sconto del 33,33% sulla confezione, ma la scritta 3×2 fa più presa sul cliente. Quest’ultimo non acquisterebbe tanti prodotti se non venisse applicata questa particolare formula.

La formula 3×2 fa risparmiare o spendere di più?

Questa tecnica di marketing, alla fine, anziché far risparmiare fa spendere di più. Il rischio di acquistare ciò che non serve è più alto di quanto si possa pensare. L’offerta è a tempo, ha una scadenza: bisogna approfittarne, si gioca sull’urgenza ed i carrelli della spesa si riempiono a dismisura.

Tanto che si arriva alla cassa con molti più prodotti rispetto a quelli previsti. Lo scontrino si gonfia, il portafoglio si sgonfia, la dispensa a casa si riempie di prodotti non utilizzabili a breve termine.

Mentre le vendite ed i profitti dei rivenditori aumentano, il nostro portafoglio si riduce rapidamente. Detto questo, cosa è più saggio fare per ottimizzare la spesa?

La regola d’oro per pianificare le spese, incluse quelle al supermercato

Bisogna pianificare tutto al meglio, incluse le spese al supermercato. E’ questa la regola d’oro da applicare per una sana pianificazione del budget familiare, a prescindere dall’inflazione.

Entrate ed uscite mensili non devono essere gestite a casaccio ma studiate con criterio all’interno del nucleo familiare.

scontrino
Supermercato, occhio allo scontrino – Lettoquotidiano.it

Gestire i soldi in modo improvvisato può portare a risultati come questi:

  • Si corre il rischio reale di indebitarsi;
  • Non si arriva a fine mese;
  • Sarà difficile mettere da parte risparmi.