Parmigiana di zucchine, in 30 minuti hai fatto il pranzo: e che pranzo! | Solo 260 kcal

La parmigiana di zucchine è buonissima e poco calorica, un piatto molto facile da preparare. è un secondo piatto ricco e nutriente, pronto in soli 30 minuti.

Parmigiana di zucchine
Parmigiana di zucchine – LettoQuotidiano.it

Una preparazione light che non prevede la frittura delle zucchine, un piatto pronto in pochissimo tempo con un apporto di appena 260 calorie a porzione!

Parmigiana di zucchine

Un piatto che può ben figurare non solo come secondo, ma anche come piatto unico affiancato con del buon pane integrale. La parmigiana di zucchine è molto versatile, la ricetta che segue prevede la cottura del pomodoro da alternare alle fette di zucchine, tuttavia la versione “bianca” è altrettanto facile e ugualmente buona.

Parmigiana di zucchine
Parmigiana di zucchine – LettoQuotidiano.it

In questo caso per prepararla basta sostituire il pomodoro, alla besciamella, anche questa rigorosamente fatta in casa. Vediamo quali sono gli ingredienti e come procedere per farla in casa in soli 30 minuti.

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi
  • 200 grammi di mozzarella light
  • 250 grammi di passata di pomodoro
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • 30 grammi di pangrattato integrale
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • un filo d’olio d’oliva

Preparazione della parmigiana di zucchine

Iniziamo la preparazione della parmigiana di zucchine, tagliandole a fette per la loro lunghezza e versiamo un po’ pizzico di sale. Dopo aver preso una capiente padella antiaderente, versiamo appena un filo d’olio, quindi iniziamo a cuocerle da entrambi lati.

Messe da parte le fettine di zucchine appena cotte, passiamo alla cottura del condimento, prendendo una pentola in cui verseremo la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico, infine un pizzico di sale.

In una ciotola mettiamo la mozzarella tagliata in piccoli pezzi. Una volta cotta la salsa iniziamo ad assemblare la parmigiana di zucchine.

Zucchine fresche
Zucchine fresche – LettoQuotidiano.it

Riprendiamo le zucchine prima cotte e ad una ad una le passiamo nel pangrattato. Quindi prendiamo una teglia da forno e la rivestiamo con della carta da forno e, iniziamo a fare un primo strato con un mestolo di salsa e uno strato di zucchine.

Quindi ancora della salsa cotta e su questa la mozzarella taglia a  pezzetti distribuita su tutta la superficie.

Uniamo ancora le fettine delle zucchine e poi ancora del pomodoro, andremo avanti così fino a finire tutti gli ingredienti, terminando la parmigiana con il pomodoro. Al termine daremo una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Preriscaldiamo il forno e lo portiamo a 200°C, quindi mettiamo in forno la nostra parmigiana di zucchine che dovrà cuocere per almeno 20 minuti. O fino a quando non si vedrà l’ultimo strato della parmigiana bella gratinata.

Zucchine fritte
Zucchine fritte – LettoQuotidiano.it

Una volta pronta, prima di portarla in tavola occorre attendere qualche minuto fuori dal forno per farla “compattare”. Una buona alternativa per rendere più ricca questa ricetta è l’aggiunta di prosciutto cotto, una variante che potrebbe non essere gradita ai vegetariani.

In questo caso potete impiegare dell’affettato vegetale e incrementare il parmigiano negli strati intermedi, e non solo alla fine.

Impostazioni privacy