Muffin rose di mela, solo a guardarli viene voglia di mangiarli: non sai che ti perdi

I muffin rose di mela sono morbidissimi e contrariamente a quanto si possa credere facili da preparare. La decorazione a forma di rosa ne fa un dolce di grande effetto.

Dolcetti a forma di rosa
Muffin di mela a forma di rosa – LettoQuotidiano.it
I muffin sono una di quelle preparazioni della pasticceria che ha numerose varianti, anche salate.

Muffin rose di mela

Una versione dolce e deliziosa sono i muffin rose di mela,  bocconcini semplicissimi da preparare e morbidissimi. Il suo decoro a forma di petali di rosa non passerà certamente inosservato.

Muffin rose di mela
Muffin rose di mela – LettoQuotidiano.it

Ideali per un piccolo fine pasto, o per accompagnare un tè tra le amiche, sono assolutamente da provare, deliziosi! Se non avete in casa il classico stampo dei muffin niente paura, in commercio si possono trovare degli stampi in alluminio della loro forma, in cui inserire i pirottini di carta.

Vediamo cosa occorre per questa dolce,  e come procedere con la composizione dei muffin rose di mele.

Ingredienti per 12 Persone

  • 3 mele
  • 200 grammi di farina per dolci 00
  • 120 grammi di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 grammi di olio di semi di arachide o altro a scelta
  • 80 grammi di latte intero
  • 80 grammi di yogurt intero bianco o preferito
  • 1 uovo grande
  • cannella q.b.
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Preparazione muffin rose di mele
Preparazione muffin rose di mele – LettoQuotidiano.it

Iniziamo la preparazione di nostri muffin rose di mela mettendo in una capiente ciotola: lo yogurt, il latte, l’uovo e l’olio e mescoliamo insieme gli ingredienti.

Prendiamo nuovamente una ciotola e mescoliamo insieme con un cucchiaio o la frusta: lo zucchero, la farina, il lievito, la cannella e il sale. Passiamo ad unire il contenuto delle due ciotole, per farne alla fine un impasto cremoso.

Ora prendete lo stampo per i muffin e rivestiteli con dei pirottini in cui andrà versato l’impasto appena ottenuto. Per fare  le rose di mela decorative si dovranno lavare e asciugare le mele che vanno saranno tagliate a metà, e private del torsolo.

Ora passiamo a tagliare le mele in fettine molto sottili utilizzando una mandolina o un coltello, che alla fine metteremo in una ciotola insieme ad un cucchiaio di zucchero e al succo di un limone spremuto.

Una volta amalgamati gli ingredienti avviate il microonde alla massima potenza e lasciate cuocere per 2-3 minuti così da renderle morbide.

Muffin a forma di rose
Muffin a forma di rose – LettoQuotidiano.it

In mancanza del microonde si possono mettere le fettine in una  padella per circa 3 minuti fino a renderle più morbide, tanto da poterle modellarle senza che si rompano.

Ora passiamo a comporre le rose prendendo una fila da 8 o 10 fettine di mela e le sovrapponiamo una fettina sull’altra sulla leccarda, su cui avremo steso un foglio di carta forno.

Passiamo alla composizione arrotolando le fettine così da farne una rosa, che una volta pronta sarà posta al centro di un muffin.
Si dovranno comporre delle rose fino a riempire tutti i muffin rose di mela.

Ora si può procedere nella cottura dei muffin che andranno nel forno statico a 180° nella parte inferiore a del forno per circa 25 minuti. Alla fine per essere sicuri della cottura possiamo fare la prova dello stecchino, i muffin a fine cottura dovranno presentarsi ben dorati.