Ecco come ottenere il bonus bollette. Stiamo parlando di una cifra che nessuno dei consumatori si sarebbe mai potuto aspettare.

Lo Stato italiano sta pensando a tutti i consumatori italiani. Gli ultimi decreti prevedono dei benefici e delle agevolazioni, che aiuteranno i cittadini in difficoltà.
Uno, però, è privato ed è pensato proprio per colmare le mancanze politiche. Scopriamo insieme qual è il bonus bollette e come ottenerlo nel 2022.
Un’agevolazione per le famiglie italiane
Il nostro Paese ha pensato a delle agevolazioni per le famiglie, specialmente per quelle che stanno vivendo un periodo negativo e hanno bisogno di benefici.
Un sostegno economico pensato per gli italiani è quello del bonus bollette.

Per ottenere il beneficio, bisogna presentare una domanda correlata di tutti i documenti necessari che attestino un reddito familiare annuale basso.
L’agevolazione è pensata per tutte quelle famiglie che hanno subito un batosta a causa dei rincari di luce e di gas.
I criteri per ottenere il bonus bollette
Il bonus bollette è ufficialmente riconosciuto come il bonus teleriscaldamento ed è pensato per tutti i clienti di Iren.
Tutti gli italiani che possiedono un contratto di teleriscaldamento nella propria abitazione, che sia stato attivato tra il primo di ottobre 2021 e l’ultimo giorno di maggio del 2022.

Inoltre, tutti i clienti devono essere in possesso di una dichiarazione Isee, che attesti che il doloro reddito sia inferiore o uguale a 12mila euro annui. L’eccezione è di 20mila euro nel caso in cui i nuclei familiari comprendano almeno quattro figli a carico.
In aggiunta, le famiglie devono essere residenti in uno dei seguenti comuni:
- Beinasco,
- Collegno,
- Genova,
- Grugliasco,
- Moncalieri,
- Nichelino,
- Parma,
- Piacenza,
- Reggio Emilia,
- Rivoli,
- Torino.
Scopriamo ora a quanto ammonta il bonus teleriscaldamento. Continuate a leggere!
Ecco a quanto ammonta il bonus teleriscaldamento
Il bonus bollette, anche noto come bonus teleriscaldamento, consiste nell’erogazione di un fondo pari a 487,27 euro (Iva esclusa) per tutte le famiglie fino a 4 componenti oppure di 679,09 euro (Iva esclusa) per le famiglie con più di 4 componenti.
Questo beneficio viene riconosciuto una singola volta e
“non può essere superiore alla cifra fatturata per il servizio di teleriscaldamento nel periodo termico compreso tra il 2021 e il 2022”.
Come specificato da Iren.

Il beneficio sarà corrisposto in bolletta a partire da tre mesi dopo la data di invio della domanda online, nel caso in cui, ovviamente, venga approvata.
E voi cosa ne pensate? Siete clienti Irene e potrete usufruire dei benefici pensati dal bonus? Fatecelo sapere!