Bicarbonato nelle piante, quel che accade è fenomenale | I vicini invidieranno il tuo giardino

Il bicarbonato in giardino ha numerosi usi, utile per tutto, dal controllo degli insetti e dei parassiti all’uccisione delle erbacce, al potenziare le fioriture.

Bicarbonato nelle piante
Bicarbonato nelle piante – LettoQuotidiano.it

Il bicarbonato di sodio è un composto naturale prodotto dal carbonato di sodio, e si trova in commercio sotto forma di una polvere bianca.

Bicarbonato nelle piante

Il bicarbonato di sodio è un alimento quotidiano comune che si trova nella maggior parte delle cucine. Si tratta di un utile agente lievitante per la cottura al forno.

Tuttavia la sua utilità non si ferma qui, infatti il bicarbonato di sodio comune ha numerosi usi in giardino, utile per tutto, dal controllo degli insetti e dei parassiti, all’uccisione delle erbacce, al potenziamento delle fioriture.

Famiglia in giardino, bicarbonato nelle piante
Famiglia in giardino, bicarbonato nelle piante – LettoQuotidiano.it

Non esiste un bicarbonato di sodio “speciale” per il giardinaggio per cui quello che abbiamo in dispensa andrà benissimo. Esistono molti modi eccellenti per utilizzare questa alternativa ecologica spesso impiegata nelle pulizia di casa, nel tuo giardino e per attività legate al giardinaggio.

I tanti usi del bicarbonato di sodio vanno dall’essere un repellente per roditori, al controllo degli insetti o come prevenzione delle malattie e come diserbante. Diamo un’occhiata più da vicino a questi usi.

Contro i roditori in giardino

Il bicarbonato di sodio è un repellente per roditori facile e veloce per questi visitatori problematici. Per respingerli basta versare un anello completo di bicarbonato di sodio sul fondo della pianta.
Non va versato sulla pianta ma distanziato di qualche centimetro dallo stelo e dalle foglie basse. Questo dovrebbe dissuadere i roditori dal banchettare con le tue piante.

Bicarbonato nelle piante, contro parassiti e insetti

Il bicarbonato di sodio è un modo naturale per combattere i parassiti del giardino. Inoltre può essere utilizzato sia come efficace repellente, che come un “eliminatore di morsicatori” delle piante naturale.

Esistono diversi modi in cui il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per scoraggiare o uccidere gli insetti in modo sicuro, senza dover ricorrere a pesticidi chimici.

Bicarbonato di sodio in giardino
Bicarbonato di sodio in giardino -LettoQuotidiano.it

Ad esempio cospargendo il bicarbonato di sodio sul terreno del giardino nei vialetti e intorno alle piante dove gli insetti sono un problema.

Il modo migliore per applicare la polvere in modo uniforme e senza sovra-applicazione è usare un setaccio per la farina.
Inserito come polvere del terreno, il bicarbonato di sodio è efficace contro formiche, afidi, scarafaggi e ogni tipo di lumache.

 

Poiché viene applicato solo sul terreno, il bicarbonato di sodio non dovrebbe rappresentare una minaccia per gli impollinatori o altri insetti benefici per le piante, come le coccinelle.

Una pratica soluzione prevede di preparare un flacone spray contenente una soluzione fatta da 2 cucchiaini di bicarbonato diluiti in un litro di acqua.

Spray insetticida fatto in casa
Spray insetticida fatto in casa – LettoQuotidiano.it

Una volta disciolto il bicarbonato basterà unire un po’ di Marsiglia e agitare bene per amalgamare il tutto e poi nebulizzare sulle piante infestate dagli insetti.

Se si scuotono le pianta prima di spruzzare, insetti utili come coccinelle, insetti volanti e impollinatori dovrebbero cadere o volare via, ma gli afidi e gli acari si aggrappano alla pianta e possono quindi essere spruzzati.

Come diserbante

Il bicarbonato di sodio è abbastanza sicuro da usare sulle piante che vuoi salvare se usato in concentrazioni sicure. Usato in concentrazioni più elevate, funziona anche come diserbante economico, efficace e sicuro.

Ci sono un paio di modi per usare il bicarbonato di sodio come diserbante.

Cospargendo la pianta da eliminare con uno strato di bicarbonato di sodio. Farlo in una giornata luminosa e soleggiata migliorerà l’azione del bicarbonato di sodio, poiché aiuterà a bruciare e seccare le erbacce.

Per gestire le erbacce indesiderate sui vialetti o tra il cemento, basta cospargere abbondantemente di bicarbonato di sodio sulle erbacce, nelle fessure e negli spazi o tra le pietre.

Erbacce estirpate in giardino
Erbacce estirpate in giardino – LettoQuotidiano.it

Il bicarbonato di sodio ucciderà le piccole erbacce esistenti e ne impedirà la crescita di nuove. Per essere sicuri della riuscita potrebbe essere necessario riapplicare anche dopo la pioggia.

Come diserbante, il bicarbonato di sodio uccide foglie e fogliame. In genere non uccide le radici. Con l’applicazione ripetuta, tuttavia, potresti danneggiare abbastanza le radici negando loro una fonte di nutrimento, che a sua volta può causare la morte permanente dell’erba

 

Impostazioni privacy