Torta al cioccolato con solo 2 ingredienti, ce li hai già in frigo: ti riempiranno di complimenti

Questa torta al cioccolato vellutata e cremosa ha soltanto 2 ingredienti, il cioccolato e le uova di gallina. Facile e veloce da preparare in 5 minuti.

Torta al cioccolato con 2 ingredienti
Torta al cioccolato con 2 ingredienti – LettoQuotidiano.it

Un dolce che non prevede la presenza di farina, zucchero e latte, ma che resta ugualmente tenero e irresistibile, fatto solo con cioccolato e uova.

Torta al cioccolato con solo 2 ingredienti

Ancora cioccolata che gira per casa dopo Pasqua? Nessun problema, con la ricetta della torta al cioccolato che ha solo due ingredienti, non solo vi farete una piacevole coccola, ma potrete stupire i vostri ospiti a cena.

Si prepara in pochissimo tempo, è perfetta per chi soffre di celiachia o intolleranza al lattosio se scegliete il cioccolato fondente e niente burro. Insomma la regina incontrastata del dolce senza quei prodotti che creano alcuni ripensamenti.

E poi vogliamo mettere la possibilità di realizzare un dolce riciclando le uova di Pasqua? Decisamente una torta perfetta per chi sta seguendo una dieta chetogenica!

Ecco come prepararlo velocemente per deliziare il tuo dolce appetito.

Ingredienti

  • 250 grammi di cioccolato
  • 4 uova

Come preparare una squisita torta al cioccolato

Cioccolato a bagno maria
Cioccolato a bagno maria – LettoQuotidiano.it

Prendete il cioccolato che potrà essere di qualsiasi tipo a vostro piacere, per sia al latte che fondente ( ma anche bianco), e lo tagliuzzate a pezzetti con il coltello.

Quindi mettete a sciogliere il cioccolato in un pentolino, a bagno maria, girando di tanto in tanto con una spatola morbida da cucina per evitare che si attacchi al fondo.

Prendete due ciotole e rompete le uova che saranno divise tra i tuorli rossi e l’albume dei bianchi. Quindi mettete i tuorli nella cioccolata sciolta e iniziate a lavorare i due ingredienti con una spatola per rendere omogeneo il composto.

Con una frusta elettrica iniziate a montare gli albumi a neve fino a che non avrete ottenere una spuma spumosa e omogenea. Dovrete creare una neve ben ferma.

Ora potete iniziare ad incorporare un poco per volta l’albume che avete precedentemente montato a neve, mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’altro. Dovrete lavorare fino ad ottenere un impasto spumoso e privo di grumi.

Fetta torta al cioccolato
Fetta torta al cioccolato – LettoQuotidiano.it

Quindi proseguire foderando il fondo di uno stampo apribile per torte con un disco fatto con della carta forno e imburrate intorno. Versate l’impasto appena realizzato al suo interno e fate cuocere in forno statico a 180 °C per 30 minuti circa.

Per essere sicuri della cottura, quando siete vicini alla cottura potete fare la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto la torta al cioccolato è pronta per essere sfornata.

Una volta sfornata se la torta tende ad abbassarsi a fine cottura, è del tutto normale in quanto manca il lievito. Come decorazione finale una bella spolverata di zucchero a velo.

Impostazioni privacy