Pasta, la cuoci così? Comincia a preoccuparti | Questa grave malattia prende il sopravvento

Come cuocere la pasta? Se viene cotta in un determinato modo bisogna preoccuparsi perché una malattia potrebbe prendere il sopravvento.

Pasta grave malattia
Pasta grave malattia – LettoQuotidiano.it

Un’indagine ha rivelato che l’errata cottura della pasta in pentola potrebbe comportare dei problemi di salute non indifferenti. Ma di quale malattia stiamo parlando? E, soprattutto, quale modalità di cottura della pasta è errata? Continua a leggere questa guida di Letto Quotidiano.

Pasta: proprietà nutrizionali dell’alimento chiave della dieta Mediterranea

La pasta è l’alimento chiave della dieta Mediterranea: è ricca di proprietà benefiche per l’organismo umano e, se condita con gli ingredienti sani e nutrienti, aiuta ad accelerare il metabolismo basale.

La pasta ha un basso indice glicemico, ha effetti benefici sul metabolismo basale e sul controllo dei lipidi plasmatici e consente di mantenere il peso forma del corpo.

La pasta è prodotta con il grano duro e altri cereali, ma può essere addizionata con fibre, proteine e vitamine, che aiutano a migliorare le proprietà nutrizionali del prodotto alimentare.

Come cuocere la pasta?

Per cuocere la pasta è bene utilizzare una pentola capiente riempita con molta acqua. Durante la fase di ebollizione dell’acqua in pentola, è bene versare il sale e attendere che si sciolga completamente prima di buttare la pasta per la cottura.

Per essere cotta all’italiana, la pasta deve essere scolata leggermente “al dente”. Deve avere una consistenza soda e una certa resistenza alla masticazione, senza avere un aspetto eccessivamente crudo.

La pasta bruciata fa male?

Può succedere che la pasta venga eccessivamente cotta o addirittura bruciata perché l’acqua in pentola è poca o non viene aggiunta.

Anche una piccola distrazione può portare a compiere errori nel processo di cottura della pasta in pentola. Per questo, è importantissimo stare attenti, evitare distrazioni e mescolare la pasta con l’aiuto di un mestolo.

La pasta bruciata o cotta in una pentola con pochissima acqua fa malissimo all’organismo umano. A rivelarlo è uno studio condotto dalla società dell’Alzheimer.

cottura pasta rischio malattia
cottura pasta rischio malattia – Lettoquotidiano.it

La pasta bruciata aumenta il rischio di comparsa della demenza, che arreca all’organismo umano problemi con la memoria, problemi di condotta e difficoltà di fare ragionamenti.

Con il trascorrere del tempo, i sintomi tipici della demenza si manifestano gradualmente fino a peggiorare, diventando sempre più gravi.

Tra le cause alla base della comparsa della demenza c’è la genetica, la familiarità, lo stile di vita ed i fattori ambientali.

Anche il fattore anagrafico gioca un ruolo rilevante nella possibile manifestazione della demenza: i pazienti più a rischio sono gli over 65enni.

Impostazioni privacy