Casatiello? Macché, fai questa deliziosa pastiera a pasqua: ti faranno una miriade di complimenti

Ecco come preparare una deliziosissima pastiera in vista del giorno di Pasqua, per stupire tutti i commensali: ecco la ricetta.

Casatiello
Casatiello – LettoQuotidiano.it

Pasqua si avvicina e con essa la voglia di preparare dei deliziosissimi piatti, in particolare i dolci.

Ecco perché vi consigliamo di continuare a leggere per scoprire la ricetta e il procedimento di un dolce in particolare, la pastiera.

Gli ingredienti per preparare una pastiera perfetta

La pastiera è un dolce gustosissimo della tradizione napoletana. Questo dolce è tipico della Pasqua ed è perfetto per essere consumato sia a colazione, che a merenda che come dessert.

Esistono numerose varianti di questo dolce, che possono essere realizzate aggiungendo, ad esempio, le gocce di cioccolato, la cannella, la vaniglia e l’aroma di arancia. Noi oggi vi forniremo la ricetta base per creare la pasta frolla e la crema di ricotta da inserire come ripieno prima di infornarla.

Pastiera napoletana
Pastiera napoletana – Lettoquotidiano.it

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare questo dolce in maniera davvero impeccabile. Siamo sicuri che farete un figurone con i vostri commensali!

  • 500 grammi di farina 00
  • 550 grammi di zucchero
  • 200 grammi di burro
  • 8 uova
  • 1 scorza di limone
  • 30 grammi di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 600 millilitri di latte
  • 500 grammi di ricotta
  • 150 grammi di riso

Ecco il procedimento da seguire

Prendete una casseruola e versate il riso con il latte, quindi il burro e cuocere per 30 minuti. Fate raffreddare la crema di riso, mentre preparate la pasta frolla.

Per farlo, versate su una base di lavoro della farina e 4 uova. Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone, il burro, il pizzico di sale e il lievito. Lavorate il tutto con le mani fino a quando non avrete creato un panetto.

Avvolgetelo con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero, dove dovrà riposare per circa 35 minuti.

Pastiera
Pastiera – Lettoquotidiano.it

Quindi dedicatevi alla preparazione della crema, mettendo la ricotta in un recipiente assieme allo zucchero, la scorza di limone e le uova rimanenti. Dare vita a una crema da incorporare a quella di riso.

Dolce pastiera
Dolce pastiera – Lettoquotidiano.it

Ora tirate fuori il panetto dal frigo e stendete la pasta. Foderate una teglia da 22 cm con la frolla e aggiungete il ripieno. Staccate la frolla in eccesso dai bordi e usatela per formare le tipiche strisce della pastiera.

Infornate la pastiera a 170 °C per circa un’ora e mezza. Dopo di che tiratela fuori dal forno, lasciatela riposare e servitela.

E voi avete mai preparato una pastiera? Fateci sapere come verrà con questa ricetta!

Impostazioni privacy