Lavastoviglie, MAI sciacquare i piatti prima di inserirli: grandissimo errore | È deleterio

La lavastoviglie è sicuramente uno degli elettrodomestici più utili ed apprezzati dalle casalinghe.

Lavastoviglie risciacquo
Lavastoviglie risciacquo – LettoQuotidiano.it

Si tratta di un elettrodomestico che ci consente di risparmiare un sacco di tempo e di fatica. Tuttavia, la maggior parte di noi compie un errore gravissimo: sciacquare i piatti prima di inserirli all’interno della lavastoviglie.

Secondo le regole del buon funzionamento della lavastoviglie non si dovrebbe mai sciacquare i piatti e i bicchieri prima di inserirli. La finalità è quella di garantire un lavaggio efficace ed un buon funzionamento dell’elettrodomestico.

Ecco perché non si dovrebbe sciacquare i piatti ed i bicchieri prima di inserirli e di avviare il lavaggio della lavastoviglie.

Lavastoviglie, attenzione a questo errore: sciacquare i piatti e i bicchieri!

Ogni giorno o anche più volte al giorno utilizziamo la lavastoviglie per lavare piatti, pentole, posate e bicchieri.

Tuttavia, è una cattiva abitudine e può essere dannoso sciacquare i bicchieri ed i piatti prima di inserirli all’interno dell’elettrodomestico.

Lavastoviglie: come lavare i bicchieri ed i piatti?

Secondo le buone regole dell’utilizzo della lavastoviglie è bene posizionare i bicchieri direttamente nel cestello, mentre i piatti sporchi dovrebbero essere caricati nei piani con le griglie più strette.

lavastoviglie non sciacquare i piatti
lavastoviglie non sciacquare i piatti – Lettoquotidiano.it

L’importante è che tutte le stoviglie sporche siano caricate e disposte in maniera salda. Inoltre, si dovrebbe evitare di compiere un grave errore: sciacquare i piatti ed i bicchieri prima di avviare il ciclo di lavaggio.

Perché? Lavaggio dopo lavaggio il detersivo potrebbe penetrare all’interno dei graffi e delle incisioni che si formano sul vetro dei bicchieri e dei piatti.

Anche una quantità eccessiva di detersivo può essere dannosa per la salute e può cagionare una perdita di brillantezza dei piatti e dei bicchieri.

Anche il tagliere di legno e i mestoli in legno possono deformarsi e impregnarsi di troppa acqua se posizionati nel cestello della lavastoviglie.

Come eliminare i residui di cibo?

Abbiamo detto che un grave errore è quello di sciacquare i piatti ed i bicchieri prima di caricarli all’interno della lavastoviglie.

lavastoviglie non sciacquare i piatti
lavastoviglie non sciacquare i piatti – Lettoquotidiano.it

Ma come eliminare i residui di cibo? Prima di caricare la lavastoviglie con i piatti sporchi, è bene rimuovere i residui di cibo con un tovagliolo o con della carta.

I contenitori di plastica dove vanno posizionati?

Anche i contenitori di plastica non dovrebbero essere sciacquati prima di essere inseriti all’interno della lavastoviglie.

Una volta eliminato ogni residuo di cibo, si dovrebbe posizionare i contenitori di plastica nel cestello superiore.

Se i contenitori di plastica vengono posizionati nel cestello inferiore, si corre il rischio che si deformino e si sciolgano per la presenza della resistenza elettrica.

Impostazioni privacy