“Ritirato dai supermercati”, occhio a questo riso: era il preferito di tutti | Colmo di pesticidi

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito del Ministero della Salute: è stato ritirato dai supermercati una tipologia di riso, che è il preferito di tutti.

Riso pesticidi
Riso colmo di pesticidi – LettoQuotidiano.it

Si tratta di un lotto di riso ritirato dai banchi del supermercato per la presenza di pesticidi. Ecco di quale si tratta.

Riso: proprietà nutrizionali

Il riso ha la capacità di apportare energia ed è un’ottima fonte di fibre, vitamine del gruppo B, calcio, zinco e ferro, manganese, selenio, magnesio e altri nutrienti.

Il riso è ricco di manganese e selenio, che svolgono un ruolo vitale contro i radicali liberi, che agisce come un importante agente cancerogeno. A causa della presenza di questi elementi e dell’alto contenuto di fibre alimentari, il riso è associato a un rischio ridotto di cancro.

Il riso può aiutare a ridurre il rischio di sindrome metabolica, mentre la sindrome metabolica stessa è un forte predittore di malattie cardiovascolari.

Il riso contiene olio di crusca naturale, che aiuta a ridurre le forme LDL di colesterolo. L’assunzione di riso elimina le specie reattive dell’ossigeno (ROS) come il perossido lipidico e i radicali anioni superossido e abbassare i livelli di colesterolo a causa della presenza di composti come antociani, composti polifenolici, flavonoidi, acido fitico, vitamina E e γ-orizanolo.

riso ritirato dal supermercato
riso ritirato dal supermercato – Lettoquotidiano.it

Le proteine del riso sono ipoallergeniche; prodotti provenienti da altre fonti vegetali come soia e arachidi e fonti animali come uova e latte sono una buona fonte di proteine, ma possono causare allergia.

Ritirato dai supermercati questo riso: è colmo di pesticidi

L’allerta è stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute il 29 marzo 2021, anche se l’avviso di richiamo riporta la data del 25 marzo.

Il numero del lotto richiamato è GFT 21/2020. Si tratta del lotto del Riso Basmati di Foods Limited (Original Basmati Rice), con brand del prodotto Absolute Finest Since 1984 Dawaat, produttore LT Foods Limited, con sede dello stabilimento in Bosporusstraat 42 a Rotterdam.

Questo prodotto alimentare è stato richiamato per la presenza di pesticidi. Pertanto, se è stato acquistato è bene riportarlo presso il punto vendita.

riso ritirato dal supermercato
riso ritirato dal supermercato – Lettoquotidiano.it

Riso Basmati: le varietà

Il riso Basmati è originario dell’India e del Pakistan, con l’India che produce i 2/3 dell’offerta globale. È stato coltivato per migliaia di anni ai piedi dell’Himalaya. Oggi è un alimento base in molti piatti indiani ed è apprezzato in tutto il mondo.

Il riso Basmati è disponibile in due varietà, bianco e marrone. Entrambi hanno un sapore di nocciola e un odore distinto. Il basmati bianco, tuttavia, è più elaborato.

Impostazioni privacy