Infarto del cuore, il sintomo inosservato delle unghie | Sembra innocuo ma è letale

Quando leggiamo dell’infarto del cuore, quali sono i sintomi che possiamo cercare e che potrebbero indicare un potenziale problema cardiaco?

infarto del cuore sintomo unghie
il segnale delle unghie quando arriva l’infarto – lettoquotidiano.it

Il dolore al petto potrebbe essere il classico segno di attacco cardiaco. Ma molte persone non si rendono conto che potrebbe trattarsi di una vera emergenza medica.

Infarto del cuore, a cosa prestare attenzione

Ovviamente non tutti i dolori al torace con attacchi di nausea equivalgono a un infarto. Tuttavia se a questo associ anche il dolore, dovrebbe suonare un campanello d’allarme.

Avvertire un intenso dolore al torace anche quando si è seduti a non fare nulla, tanto da sentirsi anche male, fa si che si debba chiamare un’ambulanza.

Infarto del cuore, donna matura matura tocca il torace con dolore
Infarto del cuore, donna matura matura tocca il torace con dolore – LettoQuotidiano.it
Un dolore, come nel caso di una indigestione o una sensazione di bruciore al petto o allo stomaco, possono essere un segno di un infarto o di un problema cardiaco correlato.
Poiché il cuore, l’esofago (il passaggio tra la bocca e lo stomaco), e lo stomaco sono tutti uno accanto all’altro, la sfida, sia per i profani oltre che per i medici, è che un bruciore o un’indigestione, per il tipo dolore possono essere difficili da diagnosticare.
Un sintomo a cui prestare attenzione è sentirsi caldo e umido insieme a dolori al petto, anche se non si è andati in palestra!

Sintomi inosservati

Anche avvertire una sensazione di presa e crampi ai polpacci quando si cammina, potrebbe richiedere che si chieda il parere di un medico, in quanto ciò può essere un indicatore di una malattia arteriosa periferica.

Si tratta di una patologia più comune nei fumatori e nelle persone che sono affette da diabete.
Le caviglie gonfie sono un sintomo che non dovrebbe essere ignorato, soprattutto se le caviglie diventano davvero grandi, poiché può essere un indicatore di insufficienza cardiaca, ma è anche molto comune e ha molte altre cause.

Infatti potrebbe provenire altrettanto facilmente dalle compresse che stai assumendo, ad esempio i farmaci per la pressione sanguigna possono portare a caviglie gonfie.

Sentirsi sempre stanchi può essere un sintomo di insufficienza cardiaca, così come di altre condizioni.

Se sei stanco e hai lavorato molte ore o sei rimasto alzato fino a tardi, probabilmente non è il tuo cuore, ma se inizi a provare una stanchezza estrema e il tuo stile di vita non è cambiato, è una buona idea parlare con il proprio medico di famiglia.

L’Ippocratismo digitale, è un ingrossamento all’angolo alla base dell’unghia, oppure di tutta l’estremità delle dita delle mani e dei piedi.  Una delle cause di questa patologia potrebbe essere proprio una malattia cardiaca, motivo per il quale occorre prestare attenzione alle proprie unghie e andare dal medico.

Ippocratismo digitale
Ippocratismo digitale – LettoQuotidiano.it