Bonus Bebè, ad aprile cambia la data per il pagamento

Riguardo il Bonus Bebè del mese di aprile 2022, i pagamenti vengono disposti mensilmente, solitamente ogni 30 giorni, non sempre sono effettuati nello stesso giorno.

Bonus Bebè
Bonus Bebè – LettoQuotidiano

Nuove opportunità in vista circa il bonus bebè sono previste grazie a quanto previsto dalla Corte Costituzionale.

Bonus Bebè

Occorre tenere in considerazione al riguardo che l’INPS dispone di tempo dall’1 al 31 di ciascun mese, cosi da disporre della liquidazione della mensilità precedente. Tuttavia può accadere che si abbiano dei ritardi di alcuni giorni.

Inoltre secondo quanto stabilisce la Corte Costituzionale, sarà concesso anche ai cittadini di provenienza estera. Questo sempre se in possesso del permesso di soggiorno o di un permesso lavorativo, di fare domanda e ottenete il bonus bebè. Le famiglie potranno ricevere fino a a 2.000 euro all’anno.

Tra le novità introdotte per le famiglie da parte dell’INPS è giunto un chiarimento circa i requisiti per accedere al bonus bebè 2022.

In effetti si tratta di una nuova opportunità di fare domanda per accedere al bonus, anche se riguarda solo alcune famiglie.

Ricordiamo che bonus bebè 2022 è stato assorbito all’interno dell’assegno unico e universale dal mese di marzo. Motivo per il quale non vi è stata conferma per l’anno in corso
Bonus Bebè, donna incinta, fa shopping online con carta bonus
Bonus Bebè, donna incinta, fa shopping online con carta bonus – LettoQuotidiano.it
Tuttavia un particolare potrebbe farti ottenere fino a 2.000 euro all’anno per i tuoi figli. Per alcune famiglie è ancora possibile ottenere l’assegno di nascita: nel caso in cui la domanda per il bonus bebè sia stata presentata nel 2021, in seguito alla nascita, adozione o affidamento di un bambino, per il primo anno di vita si ha diritto a ricevere il beneficio.
Qualora entro la fine del mese non si riuscisse ugualmente a visualizzare il pagamento sul sito dell’INPS, si può contattare il numero verde 803 164. Un modo per accertarsi che i pagamenti delle domande non siano bloccati o sospesi.

Cosa cambia ad aprile

Ciascun pagamento corrisposto dall’INPS è relativo al mese anteriore il quale potrebbe riferirsi anche ai mesi precedenti se si attende il primo pagamento, includendo gli arretrati.

L’erogazione del Bonus Bebè è subordinata alla verifica dell’importo ISEE in corso, quindi se non hai rinnovato l’ISEE che scade il 31 dicembre di ogni anno, l’erogazione del Bonus Bebè sarà sospesa fino alla dichiarazione.

In base al cambiamento dal 2020 non c’è più il limite di reddito prima fissato a 25 mila euro, per cui tutte le famiglie, a prescindere dal reddito, possono usufruire del sussidio. A condizione che soddisfino i requisiti richiesti.

Per ottenere l’aiuto è indispensabile, ovviamente, oltre alla cittadinanza, essere residenti in Italia e abitare con il bambino per cui si richiede l’aiuto.

Di solito le erogazioni vengono addebitate direttamente sul conto corrente della famiglia beneficiaria, tramite bonifico all’Iban inserito nella domanda.

Bonus bebè INPS, bambino mette monete nel porcellino salvadanaio
Bonus bebè INPS, bambino mette monete nel porcellino salvadanaio – LettoQuotidiano.it

Il versamento del bonus bebè di aprile 2022 è in dirittura d’arrivo per numerose famiglie, sebbene la data non sia certa, tuttavia l’INPS ha garantito che per la fine del mese ciascuno riceverà l’accredito.

Di solito la data si riferisce alla seconda parte del mese, tuttavia al fine di avere completa sicurezza sul credito è opportuno controllare la propria cartella previdenziale INPS.

 

Impostazioni privacy