“Basta una goccia”, addio candeggina: le lavanderie usano questo per ottenere panni bianchi

Addio candeggina: basta una goccia di un determinato prodotto per ottenere dei panni bianchissimi.

Bucato bianchissimo
Bucato bianchissimo – LettoQuotidiano.it

È un metodo davvero innovativo che non tutti lo conoscono: anche le lavanderie lo utilizzano per sbiancare e rendere bianchi i capi.

Il vero segreto non è usare la candeggina, ma utilizzare uno o altri prodotti che consentano di ottenere capi e panni sbiancati.

Capi bianchi e senza macchie: quali sono i rischi per la salute?

Per ottenere capi bianchi e senza macchie la candeggina è di grande aiuto, ma può cagionare dei danni e rischi che non devono essere assolutamente sottovalutati.

Per prima cosa la candeggina non deve essere mai mescolata con altri detergenti o prodotti per i bucati, specialmente con l’ammoniaca.

La candeggina è uno dei prodotti commercializzati più tossici, che può cagionare dei seri rischi per la salute, tra cui: irritazione agli occhi, alla bocca, asma, dermatiti e problemi respiratori.

panni bianchi
sbiancare i panni – Lettoquotidiano.it

I composti volatili contenuti nella candeggina possono indebolire il sistema immunitario, favorire le infezioni e danneggiare le vie respiratorie.

Quali sono le valide alternative alla candeggina per sbiancare i capi ed i panni?

Sbiancare i panni ed il bucato: il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una valida alternativa alla candeggina che consente di sbiancare i panni ed il bucato.

Il bicarbonato di sodio dona morbidezza ai tessuti, non rovina le fibre tessili, elimina le macchie e agisce in profondità sul capo da sbiancare.

Per ravvivare il bianco dei capi è bene aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio nel cestello e aggiungere un po’ di acqua calda.

Dopo aver lasciato i capi in ammollo, si può procedere al normale lavaggio con detersivo per i capi bianchi.

sbiancare i panni
sbiancare i panni – Lettoquotidiano.it

Sbiancare i panni ed il bucato: l’aceto bianco

Un altro prodotto che consente di sbiancare i panni ed il bucato è l’aceto bianco. Si tratta di un ingrediente che ha proprietà sbiancanti e sgrassanti ed è in grado di ravvivare il bianco dei capi.

Sbiancare i panni ed il bucato: il limone

Il limone è un agrume dal profumo fresco e proprietà sgrassanti e sbiancanti, che ha proprietà antibatteriche e consente di eliminare i cattivi odori dai capi.

Basta aggiungere il limone con acqua calda e bicarbonato di sodio nel cestello della lavatrice e lasciare immersi i capi affinchè sbianchino.

Dopo averli lasciati in ammollo, i capi possono essere lavati con detersivo per i bianchi.

Impostazioni privacy