Se hai queste mille lire preparati, stai per fare una vita da re | Tutte le nonne le conservano in casa

Gli appassionati e gli esperti di numismatica sono alla ricerca delle banconote più rare e più quotate. Ci sono delle mille lire che potrebbero garantire una vita da re. Tutte le nonne le conservano.

Mille lire
Mille lire – LettoQuotidiano.it

Ma quali sono le banconote da 1.000 lire che tutti quanti desiderano detenere perché hanno un valore inestimabile?

Mille lire: quali sono le banconote che tutti quanti desiderano?

Da sempre le banconote da 1.000 lire sono tra le cartemonete più apprezzate e richieste dagli esperti di numismatica.

Ma quali sono le banconote da 1.000 lire più apprezzate e collezionate dalle nostre nonne? La banconota da mille lire è il biglietto diffuso in ben otto emissioni, dal 1990 al 1998 si contano circa due miliardi di pezzi.

Le mille lire raffiguranti il volto della pedagoga di Maria Montessori sono le banconote che tutti quanti desiderano detenere.

Le 1.000 lire Montessori sono state realizzate in due differenti serie, le normali e le sostitutive. Queste ultime sono più rare e preziose di quelle normali e sono riconoscibili per il numero di serie che inizia per X.

mille lire
mille lire montessori – Lettoquotidiano.it

Sul fronte della banconota 1.000 lire Maria Montessori c’è il ritratto della famosa pedagoga che ha elaborato il celebre metodo. Inoltre, a sinistra della faccia principale è presente la filigrana.

Il verso mostra una parte del quadro “Bambini allo studio” di A. Spadini. La carta utilizzata contiene delle fibrille fluorescenti. In ogni biglietto è presente un filo metallico di sicurezza interno che è posto verticalmente.

Banconota 1.000 lire Montessori, quanto vale?

Il valore della banconota da 1.000 lire Montessori dipende dallo stato di conservazione e dal numero di serie.

Una banconota ben conservata avrà un valore maggiore rispetto ad una banconota piegata e che presenta segni di usura.

Se si auspica a detenere una banconota 1.000 lire Montessori di grande valore è fondamentale che sia in Fior di Stampa.

Con questo termine si classificano quelle banconote che sono state conservate come se fossero appena state stampate dalla Banca d’Italia.

mille lire
mille lire montessori – Lettoquotidiano.it

Inoltre, se si mira a detenere una banconota 1.000 lire Montessori di grande valore è necessario acquistare le banconote della prima serie, le banconote delle serie sostitutive e i numeri di serie più particolari.

Fanno parte delle Serie Sostitutive tutte le banconote che hanno nel numero di serie come prima lettera la lettera X (XA, XB, XC e XD).

Se in Fior di Stampa le banconote da 1000 lire Maria Montessori possono valere fino a 200€ per pezzo.

Impostazioni privacy