Zeppole di Benedetta Rossi, versione facile | Buone come in pasticceria

Le zeppole di San Giuseppe sia fritte che al forno ripiene di crema pasticcera sono un dolce tradizionale e goloso, molto amato da grandi e piccini.

Zeppole di Benedetta Rossi
zeppole di San Giuseppe di Benedetta Rossi – lettoquotidiano.it

Con pochi ingredienti e senza lievito si possono preparare delle golose zeppole per festeggiare tutti i papà!

Zeppole il dolce della festa del papà

La Festa del Papà è ormai alle porte il 19 marzo è vicino, tuttavia non vuol dire che non si possa avere una dolce anticipazione di questa leccornia.
La ricetta che segue viene dalle sapienti mani di Benedetta Rossi, la food blogger spiega come con pochissimi ingredienti e seguendo le sue semplici indicazioni possiamo farle in casa, e più buone di quelle della pasticceria!

 

Ingredienti per la preparazione di 12 zeppole

5 uova di media grandezza
150 ml di acqua
100 grammi di burro
150 grammi di farina d3l tipo 00
sale fino quanto basta
amarene quanto basta
zucchero a velo quanto basta
crema pasticcera quanto basta

Preparazione

Iniziamo a preparazione delle nostre zeppole della festa del papà, versando in un pentola: acqua, burro e un pizzico di sale quindi mettiamo sul fuoco e lasciamo che il burro si sciola del tutto.

Una volta che l’acqua accenna a bollire versiamo la farina setacciata e misceliamo il composto fino a fare del composto una palla.

Zeppole per la festa del Papà
Zeppole per la festa del Papà – LettoQuotidiano.it

Quindi passiamo ad unire le uova gradualmente, e mescolando fino a farle assorbire del tutto, e unendo nuovamente l’uovo, fino che non saranno terminate tutte, procedendo sempre allo stesso modo.

Procediamo dunque rivestendo una teglia con della carta da forno e inseriamo l’impasto nella sac a poche con il quale si darà forma alle zeppole di San Giuseppe. L’operazione avviene facendo due giri con la sac a poche lasciando però vuota la parte centrale.

A questo punto ritagliamo il foglio di carta forno intorno ad ogni zeppola. Prendiamo una capiente padella in cui metteremo a scaldare l’olio che, una volta caldo sarà utilizzato per friggerle un po’ alla volta immergendole con tutta la carta forno.

Quasi subito il foglio di carata da forno, cui è attaccata la zeppola si staccherà liberandola e, noi potremo asportarla con delle pinze adatte all’uso.

Friggiamo le zeppole rigirandole delicatamente fino a vederle diventare dorate e gonfie e mettiamo a scolare le zeppole su della carta assorbente.

Mentre le zeppole sono ad aspettare prepariamo la crema pasticcera che servirà a guarnirle riempendo una sac a poche e inserendola nelle zeppole. Una volta ultimata l’ultima decoriamo con le amarene sciroppate ed una generosa spolverata di zucchero a velo. E buona festa a tutti i papà!

Zeppole, Benedetta Rossi
Zeppole, Benedetta Rossi – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy