Glicemia alta, incredibile ma vero: bevi quest’acqua per contrastare i valori alti

Per stare bene è fondamentale una corretta idratazione, soprattutto se si soffre di certi disturbi e patologie. In particolare, bisogna bere nel modo giusto in caso di glicemia alta, malattia diffusa e spesso associata al diabete mellito di tipo 2, la forma di diabete più comune tra gli adulti.

Glicemia alta
Glicemia alta, l’acqua ideale da bere – LettoQuotidiano.it

Per la glicemia alta, bere acqua nella giusta quantità (e non solo) risulta essere un’abitudine importante, più di quanto si possa credere. Spieghiamoci meglio.

Glicemia alta: cosa avviene nell’organismo

Per glicemia alta s’intende l’incapacità da parte del corpo umano di regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Il glucosio è un elemento essenziale per assimilare in modo corretto i nutrienti. E’ anche la principale fonte energetica.

glicemia acqua
glicemia acqua – Lettoquotidiano.it

In un organismo sano, i livelli di zucchero nel sangue sono tenuti a bada dall’insulina, mentre chi soffre di glicemia alta deve gestire costantemente e con molta attenzione la dieta e lo stile di vita per evitare il rischio di picchi glicemici.

Di regola, i livelli normali di glicemia sono compresi tra i 65 ed i 110 mg/dl, mentre i livelli tra i 110 ed i 125mg indicano glicemia alta. Quest’ultima può essere causata da vari fattori: genetici, determinati farmaci assunti o stile di vita errato.

Come bere l’acqua per contrastare la glicemia alta

Il nostro organismo è composto, per oltre la metà, di acqua. E’ un elemento essenziale per qualsiasi tipo di funzione del corpo e lo è ancora di più quando si soffre di glicemia alta perché, tra i vari sintomi della patologia, c’è una costante disidratazione e, di conseguenza, l’istinto di bere continuamente.

Il consiglio degli esperti è consumare almeno metà della quantità di acqua durante i pasti fin dal mattino, appena svegli. In questo modo, s’introdurrà subito un ricambio d’acqua per il metabolismo e si potrà controllare efficacemente il metabolismo.

glicemia alta
glicemia acqua – Lettoquotidiano.it

Per contrastare il livello di zuccheri nel sangue, l’acqua ideale è quella magnesiaca. Si riconosce dai valori di magnesio superiori ai 50 mg per litro. Il magnesio è presente soprattutto in alimenti come frutta secca e cereali.

Recenti studi dimostrano che il magnesio è particolarmente indicato per contrastare e limitare i valori e gli effetti negativi della glicemia alta.

Impostazioni privacy