Pressione alta, attenti a questo piatto: piace a tutti ma aggrava l’ipertensione

L’ipertensione è un problema che coinvolge oltre 17 milioni di italiani e l’alimentazione può aggravare le condizioni di salute.

Pressione alta
Pressione alta – Lettoquotidiano.it

A volte, senza accorgercene, mettiamo sul piatto cibi che contribuiscono all’aumento della pressione arteriosa. Quali sono? In questa guida di Letto Quotidiano scopriamo qual è il piatto che piace a tutti, ma che contribuisce ad aggravare l’ipertensione. Sei curioso? Continua a leggere e scoprilo!

Ipertensione o pressione alta: cause e fattori di rischio

Alcool, fumo, stress e sedentarietà sono le principali cause che contribuiscono all’incremento della pressione alta. L’ipertensione o la pressione sanguigna elevata   è una grave condizione medica che aumenta significativamente i rischi di cuore, cervello, reni e altre malattie.

Pressione alta
Pressione alta – Lettoquotidiano.it

Tra i fattori di rischio c’è anche la storia familiare, il fattore anagrafico, le patologie come le malattie renali e il diabete.

Si stima che 1,28 miliardi di adulti di età compresa tra 30 e 79 anni in tutto il mondo soffrano di ipertensione e circa 2/3 di questi pazienti viva in paesi a basso e medio reddito. La pressione sanguigna è la forza esercitata facendo circolare il sangue contro le pareti delle arterie del corpo, i principali vasi sanguigni del corpo.

L’ipertensione viene diagnosticata se, quando viene misurata in due giorni diversi, le letture della pressione arteriosa sistolica in entrambi i giorni sono ≥ 140 mmHg e / o le letture della pressione arteriosa diastolica in entrambi i giorni sono ≥90 mmHg.

Ipertensione arteriosa e cibi: occhio al sodio

I cibi che contengono tanto sodio contribuiscono ad alzare la pressione: salumi, insaccati, hamburger e prosciutto crudo, alimenti industriali derivati impattano sull’ipertensione arteriosa. Per questo è bene ridurre l’assunzione di sale (a meno di 5 grammi al giorno). Prima di acquistare i prodotti è buon consiglio leggere attentamente l’etichetta con attenzione.

ipettensione arteriosa
pressione alta – Lettoquotidiano.it

Pressione alta e alimentazione: occhio alla zuppa!

A lanciare l’allarme è l’American Heart Association: anche l’insospettabile zuppa a base di verdure può contribuire all’incremento della pressione alta. Ma occorre precisare che l’AHA fa riferimento alle zuppe già pronte, ovvero quelle acquistabili al banco del supermercato. Basta leggere l’etichetta per rendersi conto che contengono tanto sodio (circa 0,22 grammi per porzione di prodotto), zuccheri e grassi. Oltre alle verdure, le zuppe già pronte contengono anche dado vegetale ed olio vegetale di semi di girasole.

ipetensione
pressione alta – Lettoquotidiano.it
Impostazioni privacy