Colesterolo alto, solo alcuni formaggi puoi mangiare | Sono insospettabili

Ipercolesterolemia o colesterolo alto, è possibile consumare formaggi? Il colesterolo alto è un problema molto diffuso tra i giovani e i meno giovani.

Formaggi
Formaggi – LettoQuotidiano.it

La genetica, lo stile di vita e le abitudini alimentari possono provocare questo disturbo. E i formaggi si possono consumare se si ha il colesterolo alto? I formaggi sono in gran parte formati da grassi, ma ci sono alcuni tipi che sono indicato anche per chi soffre di ipercolesterolemia. Scopriamolo in questa guida di Letto Quotidiano.

Colesterolo alto: cause e sintomi

Il colesterolo è un composto organico (grasso) presente nell’organismo umano che si occupa della permeabilità delle membrane cellulari e della fluidità. Quando è presente in quantità eccessiva il colesterolo costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache.

Se è in eccesso, il grasso va a depositarsi sulle pareti delle arterie provocando l’ispessimento. Ciò può portare alla formazione di placche che inibiscono il flusso sanguigno con rischi a carico del sistema cardiovascolare. Il processo di aterosclerosi accelera l’indurimento delle arterie.

Tra le principali cause che possono cagionare l’ipercolesterolemia ci sono le seguenti: obesità, sovrappeso, mancanza di attività fisica, il fumo e l’alimentazione non sana.

Le analisi ematiche consentono di rilevare la presenza di colesterolo del sangue. Grazie all’analisi del sangue sarà possibile rilevare i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e colesterolo HDL.

Con il colesterolo quali formaggi posso mangiare?

I formaggi sono costituiti dalla componente grassa, la cui quantità dipende dalla concentrazione di acqua libera, dall’eventuale scrematura e all’animale di provenienza del latte utilizzato per produrre il formaggio.

formaggi colesterolo
formaggi poveri colesterolo – Lettoquotidiano.it

Ecco quali sono i principali formaggi consentiti per chi soffre di colesterolo alto:

Mozzarella

La mozzarella contiene 46 mg di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto alimentare. La mozzarella è un formaggio che apporta circa 250 calorie e apporta all’organismo umano calcio, fosforo, vitamina B2 e vitamina A. i nutrizionisti consigliano di mangiarla al massimo due volte la settimana.

Fiocchi di latte

I fiocchi di latte contengono solo 17 mg di colesterolo ogni 100 grammi e hanno una quantità di grassi molto bassa. I fiocchi di latte sono indicati per chi segue una dieta ipocalorica.

Gorgonzola

Il gorgonzola è un formaggio che contiene 70 grammi di colesterolo ogni 100 grammi di prodotto. È un formaggio ricco di acqua ma deve essere mangiato con moderazione ed evitare gli eccessi.

Ricotta

La ricotta è povera di grassi, è ricca di proteine, vitamine (retinolo e riboflavina) e minerali (calcio e fosforo). È un formaggio che contiene 51 mg di colesterolo ogni 100 grammi.

formaggio colesterolo
formaggi poveri colesterolo – Lettoquotidiano.it

 

Impostazioni privacy