Pasta frolla di Benedetta Rossi: “La faccio senza burro” | Troppo buona e semplice

In cucina preparare la pasta frolla può intimidire, questo perché richiede dei passaggi specifici e non bisogna assolutamente fare alcuni errori.

Benedetta Rossi pasta frolla
Benedetta Rossi pasta frolla senza burro – lettoquotidiano.it

Un po’come il pan di Spagna, la pasta frolla è basilare se vogliamo preparare una crostata di mele o dei buonissimi biscotti.

Buona e semplice e senza burro: la pasta frolla di Benedetta Rossi

Nella pasticceria internazionale è alla base di moltissime ricette di preparazioni importanti, richiede solo un po’ di manualità. Nella ricetta sono previsti pochi ingredienti per ottenere una frolla deliziosa!
Solitamente dovrebbe esserci il burro, ma seguendo la ricetta di Benedetta possiamo provare di prepararla in casa senza burro. Scopriamo insieme gli ingredienti e come eseguirla al meglio.

Ingredienti per la preparazione della pasta frolla

4 uova
200 g zucchero
150 g olio di semi di girasole
700 g farina
1/2 bustina lievito vanigliato
cacao q.b. per la frolla al cioccolato

Preparazione

Si incomincia mettendo le uova aperte e intere in un recipiente, con lo zucchero, l’olio di semi di girasole e la metà di una bustina di lievito in polvere.

Rimescoliamo il più possibile il composto e poi aggiungiamo la farina che verseremo nella ciotola un poco alla volta, dopo averla setacciata. In seguito, una volta che l’impasto si è rassodato a sufficienza, lo si trasferisce sul ripiano e si può continuare ad impastare con le mani, aggiungendo la farina.

Pasta frolla di Benedetta Rossi - LettoQuotidiano.it
Pasta frolla di Benedetta Rossi – LettoQuotidiano.it

A questo punto della preparazione, per considerare che l’impasto è completo deve risultare elastico, omogeneo e non che non si appiccica più alle dita.

Potrebbe interessarti anche —> Crostata dai frutti invernali, colorata perfetta per la domenica

Quando si fa la pasta frolla al cioccolato, occorre prelevare una parte dell’impasto e incorporarvi delle cucchiaiate di cacao. Si impasta con le mani e si lavora con cura fin quando il colore non diventa più uniforme.

A questo punto la sfoglia di pasta frolla al cioccolato e bianca senza burro è pronta, non resta che preparare la nostra ricetta speciale.

Pasta frolla, biscotti al cacao - LettoQuotidiano.it

Impostazioni privacy