Colesterolo, lo abbassi mangiando l’alimento più utilizzato dagli italiani

Pranzi e cene natalizie possono avervi lasciato il colesterolo alto e il girovita aumentato. È arrivato il momento di correre ai ripari.

colesterolo alimento naturale
colesterolo alimento naturale per abbassarlo – lettoquotidiano.it

La predisposizione genetica, disturbi a carico di fegato o reni, l’alcolismo, così come assumere assunzione determinati farmaci e il diabete rendono più facile l’aumento di colesterolo nel sangue.

Colesterolo alto rimedi alimentari

In particolare alcune abitudini comportamentali possono contribuire all’eliminazione del colesterolo LDL, e rappresentano uno strumento di protezione nella lotta contro l’ipercolesterolemia.

Per quanto riguarda i cereali, i legumi e le verdure sono i più indicati: questo tipo di alimenti non sono ricchi di colesterolo e favoriscono la riduzione quando lo stesso è in eccesso. Per di più, gli ortaggi che sono ricchi di fibre consentono di rendere meno elevato il suo assorbimento nell’intestino.

Di conseguenza, in presenza di colesterolo alto è consigliabile mantenere porzioni di cereali nella norma, sostituendo i cereali integrali ai prodotti lavorati, e di legumi.

La pasta integrale consigliata quando è alto

In questo senso, si suggerisce l’assunzione di alimenti come: pane, pasta e riso integrali con l’inserimento di frutta e verdura nella dieta quotidiana.
 Il pesce va bene alla griglia o al cartoccio, almeno due volte a settimana, per il contenuto di Omega 3. Da limitare la frittura, i molluschi e i crostacei
Per condire meglio prediligere oli vegetali polinsaturi o monoinsaturi, come l’olio extravergine di oliva ed evitare invece i grassi saturi di origine animale come: burro, lardo e strutto.
Nessuna limitazione per la carne sia rossa che bianca ma senza la parte grassa dal pollame.
Formaggi, uova e insaccati che contengono quantità piuttosto elevate di grassi andrebbero limitati in quanto potrebbero influenzare negativamente il tasso di colesterolo.
Per la cottura i metodi da preferire sono: la bollitura e la cottura a vapore, ma anche la grigliatura. Sconsigliate la frittura e la cottura in padella dove si richiede l’uso di grassi aggiunti.
Cibi integrali - LettoQuotidiano.it
Impostazioni privacy