Alito cattivo, il trucchetto della lingua sul polso: non si può sbagliare

Inconvenienti come l’alito cattivo, è abbastanza comune e a volte difficile da gestire, la mascherina può nasconderlo, ma il problema persiste.

alito cattivo trucchetto lingua
alito cattivo trucchetto lingua sul polso – lettoquotidiano.it

Alito cattivo, il rimedio naturale e funzionante per eliminarlo definitivamente

A nessuno piace essere inondati da certi odori ‘appestanti’: fumo, scarsa igiene orale e una lingua patinata, sono solo alcuni dei possibili motivi all’origine dell’alitosi, ognuno di questi potrebbe esserne la causa.

L’alitosi può derivare, non solo dalla scarsa igiene orale, ma anche da problemi legati ad altri organi interni, ad esempio le infezioni rino-faringee quali riniti e sinusiti, e da malattie polmonari dove siamo in presenza di materiale mucopurulento. 

Quando l’alito cattivo deriva da una patologia epatica in stadio avanzato, il nostro alito emana un odore simile al pesce. Mentre nel caso di una chetoacidosi diabetica, saremmo in presenza di esalazioni fruttate.

Molte persone tendono ad attribuire la propria alitosi a problemi come l’acidità di stomaco, o una digestione difficile, in realtà questi disturbi hanno un ruolo marginale.

Alcuni cibi aumentano la possibilità di avere l’alito cattivo, cibi come aglio e cipolla. Mangiare le cipolle crude con un hamburger inevitabilmente darà origine ad alitosi per tutto il pomeriggio.

Per fortuna ci sono altri alimenti che aiutano a liberarsi del cattivo odore, come la menta, il prezzemolo, ma anche il finocchio e il rosmarino.

Come mascherare l’alito pesante

Possiamo mascherare l’alito pesante bevendo molta acqua e mantenendo la bocca umida. Bevendo l’acqua sciacquate la bocca e alleggerite in tal modo il problema.

Avere a portata delle mentine o delle gomme da masticare senza zucchero, in questo modo non solo si maschera l’odore, ma si favorisce la produzione di saliva, che aiuta a pulire la bocca da eventuali batteri dannosi.

Come accorgersi dell’alito cattivo

Se nessuno ci comunica che abbiamo l’alitosi possiamo andare incontro a delle situazioni imbarazzanti! Un trucco per scoprire da soli se il nostro alito è cattivo quando siamo fuori casa, consiste nel leccarsi il polso e poi annusarlo. Questo ci consentirà di percepire l’odore che emana la nostra bocca.

Un altro trucchetto sta nell’annusare il filo interdentale una volta passato tra di denti.

Filo interdentale - LettoQuotidiano.it

 

Impostazioni privacy